A poca distanza dalle coste africane del Mozambico, poco più a nord del Tropico del Capricorno, immerso nelle turchesi acque dell’oceano Indiano, si estende il piccolo arcipelago di Bazaruto, un insieme di cinque isole selvagge di medie dimensioni; Benguerra-Magaruque-Santa Carolina-Bangue ed appunto Bazaruto, oltre ad altre più piccole e per lo più disabitate ed una spettacolare barriera corallina lungo le coste. 

E’ un autentico paradiso per i numerosi turisti che vi si recano ogni anno per trascorrere una vacanza rilassante a contatto con la natura, dal 1971 è stato ufficialmente riconosciuto come Parco Nazionale, in quando tutto l’arcipelago o quasi è considerato un parco marino, è davvero un’incredibile oasi faunistica.

La più grande e più nota isola è quella di Bazaruto, situata nella parte orientale, caratteristiche le sue alte e soffici dune, ardue da scalare con la sensazione di essere nel deserto, ma dalle quali si gode un panorama spettacolare, non è raro vedere sulla sommità delle colline sabbiose qualche esemplare di aquila pescatrice.

Il mare turchese e limpido permette di fare snokeling, anche a ridosso della barriera corallina per ammirare da vicino le numerose specie ittiche, oltre che coralli e splendide stelle marine blu’, numerosi sono i punti per fare il diving, sono considerati tra i migliori al mondo.

L’isola di Benguerra affascina con il suo spettacolare paesaggio, una distesa di sabbia chiara, intervallata da dune ricoperte di vegetazione, in questo panorama non è raro vedere gli eleganti trampolieri bianchi, che vanno alla ricerca di cibo, spostandosi nella parte interna, ci si inoltra in una rigogliosa foresta vergine

Quella di Magaruque sebbene è più piccola appare altrettanto affascinante con le sue lunghe spiagge solitarie circondate da alte palme, è questo l’habitat perfetto dei fenicotteri rosa che l’hanno scelto come dimora.

L’arcipelago di Bazaruto offre la possibilità di avvistare in mare aperto delfini e balene, mentre le spiagge paradisiache attraggono famiglie di tartarughe marine, specialmente quelle del tipo caretta-caretta, che lo scelgono ogni anno per depositare le uova. Per altre informazioni su viaggi nel Nord Africa, in sicurezza ed avventurosi (come viaggi nel deserto del Sahara e viaggio in Marocco) vi consigliamo il portale MamoTravel.com