L’area adiacente al Delta del Po è un ambiente naturale unico e incomparabile, ricco di una vegetazione spettacolare e di un patrimonio faunistico eccezionale, soprattutto uccelli acquatici e migratori. Un’occasione imperdibile per chi ama la natura, le passeggiate, le gite in barca e la fotografia naturalistica.

 

Un itinerario che piacerà soprattutto agli appassionati del bird watching e dei paesaggi idilliaci e favolosi riguarda l’escursione all’Isola dell’Amore, che consente di ammirare tutta la zona meridionale del Delta del Po e, una volta raggiunta l’isola, ammirare il Faro di Goro e attraversare quello che è una delle aree più suggestive di tutto il territorio che circonda la foce.

 

Avvolta da un’atmosfera da sogno, con lo sfondo naturale dei canneti, l’Isola dell’Amore ospita quella che è considerata una delle più belle spiagge italiane. Collocata all’interno della Riserva Naturale del Delta del Po, l’isola è costituita da una sorta di lingua di sabbia, animata dalle dune che si formano continuamente ad opera del vento e delle maree, impreziosita dai caratteristici canneti e dalle macchie di vegetazione.

 

Una delle caratteristiche che ha reso quest’isola una meta interessante anche sotto l’aspetto storico, è la presenza del Faro di Goro, una costruzione alta oltre 20 metri, con una lanterna visibile da oltre 10 miglia di distanza. Il faro attuale ha sostituito quella che era la vecchia lanterna di epoca ottocentesca, e l’ex casetta del guardiano del faro è stata trasformata in un bellissimo hotel, con l’annesso ristorante che offre piatti a base di pesce locale, spiaggia attrezzata e pontile per le barche.

 

La meta perfetta per gli appassionati del bird watching

 

Un’escursione, o una piccola vacanza, all’Isola dell’Amore non è solo l’occasione ideale per scoprire la storia del Faro e rilassarsi in spiaggia, ma è il luogo preferito per gli appassionati del bird watching e della fotografia naturalistica e paesaggistica.

 

Concedersi qualche giorno all’Isola dell’Amore per ammirare il paesaggio, per scattare foto e per rilassarsi è la scelta migliore per chi desidera una vacanza emozionante in una delle località più note d’Europa per la presenza di oltre 300 specie di uccelli.