Ci sono alcuni materiali e rifiuti che nessuno sa differenziare e conferire nel modo giusto perciò è ora di fare una guida completa.

Le pile usate

Le pile esaurite e scariche non vanno buttate nei contenitori che abbiamo normalmente in casa. Si tratta di un rifiuto speciale che contiene al suo interno degli elementi altamente inquinanti. Occorre quindi raccoglierle e portarle tutte in discarica oppure nei negozi dove di solito si acquistano viene sistemato un contenitore dove mettere quelle esaurite. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.smaltimento-rifiuti-roma.it

L’olio esausto

Moltissime persone si trovano leggermente in difficoltà quando all’interno della padella è rimasto dell’olio che hanno usato per cucinare. In tantissimi tendono a buttarlo all’interno dello scarico del lavello facendo però un grave danno, sia ambientale ma anche alle tubature. L’olio, compreso quello di sottoli e tonno, va raccolto in un contenitore e poi portato presso il centro di smaltimento rifiuti perché venga trattato con tutte le attenzioni del caso.

Il piatto rotto

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di rompere un piatto e ritrovarsi così con cocci sparsi per tutta la cucina. Tantissimi hanno la cattiva abitudine di buttare tutto quanto nella campana del vetro ma in realtà si sbagliano di grosso. Il piatto non è realizzato in vetro ma in ceramica, un materiale non riciclabile che quindi va buttato nella raccolta indifferenziata.

Lo stesso discorso vale anche per i bicchieri che sono fatti in cristallo e non in vetro perciò da conferire nella raccolta indifferenziata.

Il cartone della pizza sporco

Occorre prestare maggiore attenzione anche al cartone sporco di pizza. Se la scatola di carta è semplicemente unta, può essere messa nella raccolta del cartone mentre, se i residui sono di mozzarella, il cartone va messo nell’indifferenziata.

I bastoncini del gelato

Infine, un altro prodotto che causa dubbi in quanto a dove vado a buttato è il bastoncino del gelato. Tutti gli stecchi del ghiacciolo sono realizzati in legno perciò sono 100% riciclabili e vanno messi nel bidone dell’umido assieme anche a stuzzicadenti e stecchini in generale.