Durante un trasloco, spesso ci si preoccupa di spostare oggetti diversi come bicchieri, piatti, mobili ingombranti grazie al noleggio piattaforme aeree Roma ma occorre preoccuparsi anche degli amici a 4 zampe. Questi sono alcuni consigli per evitare loro un trauma e far sì che si trovino subito bene.
I cani devono esplorare
Tanto per iniziare, il caro fido deve poter esplorare il più possibile il nuovo ambiente. In linea di massima, il cane non fa grande fatica a cambiare casa poiché è legato alle persone e non ai luoghi in sé.
Quando andate in casa nuova, fin da subito, portatelo sempre con voi in maniera che inizi a prendere confidenza con lo spazio. L’importante è che il cane abbia al suo fianco il suo padrone che possa trasmettergli coraggio e fiducia.
I gatti sii affezionano molto agli spazi
Discorso opposto per i gatti che vanno invece spostati all’ultimo. Il gatto va portato in casa nuova solo alla fine, quando tutto è già pronto. Assicuratevi di preparare una stanza apposita per lui, dove possa stare rintanato per i primi giorni. Nella stanza sistemate acqua, cibo, sabbiera, tiragraffi, cuccia e tutto quello che gli è indispensabile.
Solo una volta che si sarà ambientato, potrà uscire e andare alla scoperta degli altri spazi, ma evitate di farlo uscire per i primi periodi perché potrebbe fare fatica a orientarsi.
Alcuni sostengono che i gatti scappino ma non è proprio così. Sono permalosi e se ne vanno via perché offesi dal cambio. Infatti, i gatti sono molto stazionari e si affeziona moltissimo alla casa e ai luoghi, tanto che perderli provoca un disagio emotivo molto forte.
Altri animali
In linea di massima, gli altri animali non dovrebbero avere esigenze particolari come cani e gatti poiché basta spostare la loro casetta. Abbiate cura di coprirla durante il viaggio per evitare che uccellini, criceti, conigli, serpenti, tartarughe si spaventino, portandoli sempre alla fine quando c’è meno trambusto. Sistemateli da subito nel luogo dove staranno d’ora in avanti evitando di spostarsi in continuazione.