In Italia, si trovano due tipi di zanzare, quelle comuni dal colore marroncino e quelle tigre. Le seconde sono specie che si potrebbero definire come aliene perché non autoctone, sono arrivate dall’Asia a partire dagli anni 90 per via del commercio internazionale. In pratica, la globalizzazione che ha portato le merci a viaggiare da un continente all’altro ha dato alle zanzare tigre diversi vettori per invadere altri territori che altrimenti sarebbero stati lontani. Occorre conoscerle meglio per poter mettere in atto adeguate opere di disinfestazione a Roma.

Come sono fatte le zanzare tigre

Le zanzare tigre sono facilmente riconoscibili perchè presentano un corpo nero con striature di colore bianco. Altra caratteristica fondamentale riguarda il suo periodo di attività; a differenza delle zanzare comuni, quelle tigre pungono anche durante il giorno.

Che sono succede alla zanzare tigre in inverno

Essendo animali di origine asiatica, non sono abituate a climi così rigidi, soprattutto per quanto riguarda la stagione invernale. Per tale motivo, le zanzare tigre muoiono all’arrivo dei primi freddi. A sopravvivere sono solo le uova deposte a inizio dell’autunno. La larva non si sviluppa ma entra in  un sorta di letargo in attesa di temperature più miti. Arrivata la primavera, l’embrione si sviluppa ed esce dall’acqua per dare il via a una nuova infestazione.

Dove depongono le uova

Le uova che di solito gli insetti depongono in acqua stagnante, sono in grado di sopravvivere anche a temperature inferiori a zero gradi. Vengono depositate a bordo dell’acqua e si sviluppano quando il livello di acqua presente sale. Le uova delle zanzare tigre possono sopravvivere anche a periodi di secca perciò svuotare i sottovasi non basta ma occorrono adeguate misure di disinfestazione a Roma. Invece, le uova delle zanzare comuni vengono deposte in acqua e devono restare sempre bagnate altrimenti muoiono.

È bene sapere che le uova delle zanzare non hanno una tempistica di sviluppo regolare ma tutto dipende dalla temperatura esterna. Vale a dire che più la temperatura è alta, più veloce è il loro sviluppo. Le opere di disinfestazione a Roma agisce soprattutto su uova e larve che si trovano all’interno dei tombini.