Nel momento in cui si parla di raccolta differenziata, sicuramente anche tu hai già una buona dimestichezza che ti permette di individuare al volo dove vanno gettati i vari rifiuti. Tuttavia, capita di avere qualche tentennamento soprattutto quando si tratta dell’umido, cioè la raccolta dell’organico residuo della cucina e in cui si possono gettare non solo questi prodotti ma anche altri.

1.     Stuzzicadenti

Ad esempio, all’interno dell’umido possono essere sistemati tutti i rifiuti realizzati in legno. Fanno parte di questa categoria gli stuzzicadenti, gli stecchini per gli spiedini, i bastoncini del gelato e ghiacciolo. Già questo primo punto può risolvere molti di quei dubbi delle persone che si rivolgono allo smaltimento rifiuti a Roma in cerca di delucidazioni sul da farsi.

2.     Tappo in sughero

Il sughero è un elemento del tutto naturale, un particolare tipo di legno. Per tale ragione, il tappo in sughero va messo nell’organico. Bisogna però comportarsi diversamente se il tappo non è il vero sughero ma in materiale sintetico. In questo caso, il tappo va nel residuo secco.

3.     Fazzoletti

I fazzoletti interamente e unicamente realizzati in carta vanno anch’essi gettati nell’organico. Vale la stessa regola per quelli bianchi, colorati, puliti o sporchi che siano.

4.     Carta assorbente

Anche la carta assorbente da cucina sporca può finire sempre nel bidone sotto al lavello. Occorre però sempre accertarsi che non si tratti di carta mista plastica come capita per alcune salviette utilizzate per pulire che, invece, vanno conferite nella raccolta indifferenziata.

5.     Posate, piatti, bicchieri, sacchetti bio

Infine, tutte le posate, i piatti e i bicchieri realizzati in materiale biodegradabile, possono effettivamente essere buttati nel bidone dell’organico insieme ai resti della cucina. Lo stesso vale per i sacchettini in materiale bio poiché sono infatti biodegradabili. Non vanno quindi messi in altri bidoni per paura che le scritte siano ingannevoli. Se c’è questo dubbio, è sufficiente leggere sul lato dove devono per forza essere riportate le istruzioni in merito alla raccolta differenziata e smaltimento rifiuti a Roma come previsto dalla normativa ambientale attualmente in vigore.