Morbido e avvolgente, il cashmere è quel tessuto che non può mancare quando si tratta di capi invernali. Maglioni ma anche giacche, cappotti, calzini e sciarpe spesso prediligono proprio il cashmere per essere più caldi e confortevoli.

Lana e cashmere: tessuti delicati perché 100% naturali

Tuttavia, occorre fare un po’ di attenzione in fase di lavaggio per evitare che il delicato tessuto naturale si rovini. Questo non vale solo per il cashmere ma anche per il misto lana e cashmere o anche la semplicissima lana. Infatti, ambedue sono tessuti di origine 100% naturale che possono rovinarsi e sembrare sgualciti se non vengono trattati nel modo più giusto e corretto, in particolare durante la fase di lavaggio. Infatti, molti si ritrovano davanti ai loro pullover preferiti e si domandano come si lava il cashmere.

Come lavare i pullover e gli altri capi in lana e cashmere

Dopo aver capito come mai sia così importante fare attenzione durante il lavaggio dei capi, passiamo finalmente alle istruzioni per il lavaggio. I pullover in lana e cashmere vanno lavati e rigorosamente a mano evitando di strofinare e sfregare il tessuto perché è proprio questo tipo di movimento che rovina i capi facendo comparire i tanto odiati pallini.

L’ideale sarebbe un semplice ammollo in acqua non troppo calda. È sufficiente del detersivo neutro o specifico per capi in lana. Per eliminare le macchie, basta lasciare che l’acqua e il sapone facciano il loro lavoro.

Una volta concluso il lavaggio, bisogna comunque tenere l’attenzione molto alta perché non è finita. A questo punto, molti strizzerebbero il maglione per eliminare l’acqua in eccesso ma si tratta di un grave errore che può sformare il pullover. Conviene invece stendere il maglione su un asciugamano e tamponarlo delicatamente. Mai e poi mai stendere un maglione di cashmere e lana in verticale poiché va lasciato su un piano orizzontale altrimenti il peso dell’acqua tende a sformarlo. Sarà sufficiente girarlo di tanto in tanto e continuare a tamponarlo con l’asciugamano in spugna di cotone che è un ottimo alleato in questi casi.