Oggi giorno quando si parla di sostenibilità ambientale, occorre fare un esame di coscienza molto approfondito. Non basta scegliere la mobilità sostenibile e ridurre il consumo di carne in favore di un’alimentazione vegetale. Infatti, è necessario che goni aspetto della vita quotidiana segua i precetti della sostenibilità. vale anche per il guardaroba poiché l’industria tessile produce più emissioni di quante si possa credere. Ecco quindi 3 modi per avere un guardaroba più rispettoso dell’ambiente.

Acquistare meno

Acquistare meno è la prima regola per avere uno stile di vita più sostenibile partendo dal guardaroba. Oggigiorno la spinta al consumismo è tale che le collezioni nei grandi negozi di abbigliamento durano solo quindici giorni. In tale maniera, ogni due settimane in negozi ci sono nuovi arrivi e capi all’ultima moda che spingono ad acquistare, praticamente all’acquisto compulsivo. Il capo più sostenibile in assoluto è quello che non compri! Se non lo compri, non sei partecipe di tutte le emissioni ambientali legate al suo processo produttivo.

Comprare second hand

In secondo luogo, è necessario preferire abiti second hand. C’è un gran ritorno ai mercatini dell’sudato vintage che propongono pezzi unici per realizzare un guardaroba incredibile. Per info e / o prenotazioni, vai su www.tesorinascosti.com/mercatinousato/

Gli abiti di seconda mano spesso sono delle vere e proprie occasioni impossibili da trovare oggi; maglioni 100% lana, jeans di marca, cappotti grandi marchi della moda. Occorre spulciare un po’ ma alla fine si trovano dei veri e propri tesori, destinati a durare a lungo nel tempo perché ben diversi dai capi che oggi propongono i negozi, cioè realizzati con materiali scadenti.

Curare di più

Infine, nel momento in cui ci si domanda come rendere più sostenibile il guardaroba, occorre ricordare che un abito dura di più se vien curato e trattato correttamente. Si inizia leggendo bene le istruzioni per il lavaggio evitando cicli troppo aggressivi ad alte temperature e centrifuga aggressiva che rovina il tessuto prima del tempo. organizzare gli indumenti nel modo corretto ed eliminando i vari pallini che si formano per via dello sfregamento.