È bene sapere che la firma è un segno fondamentale perché fa acquisire valore legale a un documento. Per sapere se sei in presenza di una firma autografa o contraffatta, ci sono diversi segnali che puoi cercare che fanno la differenza, queste sono le principali.

Una grafia spessa

Quando fai una firma, di solito, la fai molto velocemente con un gesto veloce. Non preme sul foglio e quindi il tratto di penna è sottile. Invece la firma contraffatta è realizzata con una grafia spessa. Rivolgiti a un valido investigatore privato a Roma che esegue una perizia calligrafica professionale per fugare ogni dubbio o avere conferma di tutti i tuoi sospetti.

Lettere ben distinte e leggibili

Ancora una volta ricorda che la firma è quasi un gesto automatico, fatto senza pensarci troppo, ne viene fuori quindi una firma non chiarissima con lettere fuse insieme, saltate e poco leggibili. Ciò significa che se sei in presenza del contrario, cioè firma ben leggibile con lettere che si distinguono chiaramente, potrebbe essere contraffatta.

Ritocchi

Spesso nel tentativo di renderla più somigliante all’originale, chi falsifica la firma torna indietro e fa un piccolo ritocco, aggiunge dettagli. In realtà, il risultato che ottiene è esattamente il contrario poiché la presenza di ritocchi dovrebbe far accendere un allarme.

Sbavature

Proprio perché chi falsifica una firma preme molto sul foglio, si creano delle inevitabili sbavature. La penna deposita troppo inchiostro sul foglio e ci sono queste sbavature che possono essere controllate meglio con una semplice lente di ingrandimento che dovresti tenere a portata id mano se vuoi esser certo dell’autenticità di una firma. Se vuoi però avere un rapporto professionale, rivolgiti a valido investigatore privato a Roma che esegue una perizia calligrafica.

Troppe alzate

Come anticipato prima, la firma si fa con un singolo gesto senza mai alzare la penna dal foglio. Alcuni segnaci che indicano che la mano è stata alzata dal foglio per firmare, indicano la presenza di qualcosa di sospetta che merita un approfondimento in più.