La saldatura dei perni è una procedura industriale che consiste nel fissare un elemento metallico ad un altro utilizzando generalmente un sistema di saldatura a scarica di condensatori (CD) o, in alternativa, una saldatrice ad arco. La scelta del metodo di saldatura ideale dipende dalle caratteristiche e dalle dimensioni dei pezzi da lavorare. In genere, la scelta di un metodo o dell’altro dipende dal tipo di pezzi da saldare e dalle relative dimensioni.

 

I perni filettati PT si utilizzano con i sistemi di saldatura a scarica di condensatori, e consentono di raggiungere un risultato eccellente, sia per quanto riguarda la resistenza e la solidità della saldatura, sia per l’aspetto estetico ottenibile. La saldatura dei perni con sistema a scarica di condensatori viene utilizzata prevalentemente per il fissaggio di elementi di piccole dimensioni ad una lamiera metallica di base piuttosto sottile.

 

I perni filettati di questo tipo sono dotati di una Welding Pipe situata sotto la flangia la cui lunghezza e diametro sono variabili: tali dimensioni determinano la durata della saldatura, di conseguenza la Welding Pipe è di importanza fondamentale per ottenere un risultato eccellente.

 

Come avviene il processo di saldatura dei perni

 

Il processo di saldatura a scarica di condensatori è brevissimo, si misura addirittura in millisecondi e non lascia alcun segno sulla superficie dove viene effettuato il fissaggio. Generalmente, per questo tipo di lavorazione si utilizza un saldatore a pistola, precedentemente caricato con l’elemento di fissaggio e posizionato sul supporto da saldare. Una volta azionata la pistola, la corrente elettrica passa attraverso l’elemento metallico, determinandone la fusione e il successivo fissaggio nella lamiera.

 

Poiché la corrente passa attraverso le due parti e la fusione avviene contemporaneamente, il risultato estetico risulta eccellente.

 

Tecnicamente, i perni a saldare sono molto simili ad una vite, ma possono essere applicati solo tramite la saldatura a caldo e, una volta fissati, non possono più essere rimossi. Il vantaggio della saldatura a perni è quella della stabilità e della lunghissima durata nel tempo, oltre all’estrema precisione, creando l’impressione che si tratti di un pezzo unico.