La fisioterapia è un trattamento che punta sulla riabilitazione e sul recupero della mobilità dopo un’incidente o un intervento chirurgico. Il tuto avviene attraverso terapia come quella manuale e fisica. Il trattamento cambia di volta in volta, in base alle condizioni del paziente e le caratteristiche dell’infortunio. Vale a dire che la sessione di fisioterapia non è sempre uguale ma dipende dalle esigenze individuali e dalle condizioni medica.

Un paziente che si deve sottoporre a fisioterapia, potrebbe non esser in grado di muoversi e camminare. Se la capacità motoria è compromessa, può esser utile prenotare un servizio di ambulanze private a Napoli che mette a disposizione un’automedica per chiunque non abbia un’emergenza. Detto ciò, vediamo di scoprire come si compone una classica seduta di fisioterapia e come si svolge.

Esercizi mirati

In linea di massima, ogni sessione di fisioterapia prevede l’esecuzione di esercizi mirati che puntano a migliorare forza, flessibilità, funzionalità, equilibrio. Ogni esercizio si svolge sotto la stretta supervisione del fisioterapista che fornisce indicazioni su come vanno fatti una volta a casa. durante le sedute di fisioterapia, si possono usare ausili di vario tipo come corde, bande elastiche, pesi, palla medica o da pilates. A proposito, alcuni esercizi possono essere pesi dal pilates oppure includere tecniche tipiche dello stretching.

Terapia manuale

Oltre agli esercizi, in tante situazioni il fisioterapista esegua anche una terapia manuale. È quello che ci vuole per trattare dei problemi a muscoli o articolazioni.  Si parla di tecniche di massaggio, mobilizzazione articolare e manipolazione specifiche per ogni caso.

Educazione

Infine, la fisioterapia serve anche ad educare il paziente che deve imparare a gestire la terapia nel corso del tempo. È facile che dopo un incidente e o un intervento, l’arto non è più quello di una volta e occorre trattarlo di conseguenza. La fisioterapia aiuta a trovare un nuovo equilibrio. Occorre convivere, in certi casi, con il dolore. Il paziente va educato per gestire le sue nuove condizioni e i sintomi collegati. Possono essere date indicazioni in merito a postura ed ergonomia.