Il suono del sassofono è davvero unico ed inconfondibile nella sua complessità, riesce ad adattarsi a diversi stili musicali, non solo quelli classici e moderni ma anche alla musica elettronica, creando sempre una melodia avvolgente ed elegante.
E’ ritenuto uno degli strumenti musicali tra i più complessi ed articolati, imparare a suonarlo bene può dare delle grandi soddisfazioni, certo c’è bisogno di un impegno costante e soprattutto di molta dedizione e pazienza, se si vuole arrivare al risultato finale e non ci si vuole arrendere alle prime lezioni.
Come prima cosa è importante scegliere lo strumento che meglio si adatta alle proprie capacità, senza trascurare delle caratteristiche fisiche , alcuni sassofoni hanno dimensioni e peso maggiore, quindi sono poco adatti ad un musicista in erba, dalla corporatura esile o con le mani troppo piccole, solitamente gli esperti consigliano di iniziare con un sax contralto.
Per chi ci si cimenta per la prima volta, è preferibile non optare per un modello professionale, almeno in fase iniziale, ma sceglierne uno da principiante, ma dotato degli accessori fondamentali, come l’ancia ed il bocchino.
Una particolare attenzione va riservata alla scelta di questi due, visto che saranno proprio loro i veri protagonisti che veicolando l’aria, permetteranno di eseguire diverse tipologie di suono, inizialmente la grande difficoltà è proprio nell’imparare il modo giusto per far vibrare l’ancia, i progressi saranno visibili solo dopo un po’ di esercizi.
Oltre a conoscere l’esatta posizione delle mani e della bocca, per dare la giusta intonatura delle note, è indispensabile avere una certa padronanza nel saper distinguere le note e leggere correttamente il pentagramma.
Certo si possono colmare queste lacune seguendo qualche lezione specifica, mentre quelli che già suonano, possono cimentarsi con uno dei tanti supporti audio visivi disponibili on line. Per approfondire la tematica musicale, vi consigliamo il sito personale del sassofonista italiano Massimo Giacchetti: massimogiacchetti.com