La riuscita di un piatto appetitoso dipende da molti fattori, innanzi tutto dalla freschezza e dalla genuinità degli ingredienti base della ricetta e dal sistema di cottura, ma il gusto finale che si ottiene, dipende soprattutto dagli strumenti utilizzati per realizzarla.

Coloro che vogliono stupire con i loro manicaretti, possono fare affidamento su una padella antiaderente, elemento indispensabile per cucinare in modo sano, si possono ridurre le calorie, grazie alla possibilità di preparare i cibi senza l’aggiunta di olio o grassi di altro genere.

La soluzione per chi non è un vero chef, o che ha poco tempo a disposizione, è la padella antiaderente, non serve stare sempre a mescolare, grazie alla sua composizione i cibi non si attaccano al fondo, cuociono in modo rapido ed uniforme conservando tutti i valori nutritivi, con un notevole risparmio di energia.

In primo luogo non sempre il prezzo più alto corrisponde ad una maggior qualità!

La migliore è quella che nella sua struttura non contiene metalli pesanti, primo tra tutti il piombo, generalmente il rivestimento esterno è in alluminio, materiale molto leggero, o in acciaio inox molto resistente.

Quello interno è a base di PTFE, ovvero Teflon, dotato di alta resistenza termica, può essere riscaldato fino a 240°C. negli ultimi anni sono molto apprezzati i rivestimenti in ceramica o in pietra lavica, sempre con effetto antiaderente e completamente sicuri

E’ molto importante lo spessore, ovvero il numero degli strati, sia del fondo esterno che di quello interno, più numerosi e spessi sono più l’antiaderente è pregiato, essi non solo garantiranno una maggior stabilità della padella, ma offriranno un’ottimale distribuzione del calore in modo uniforme su tutto il corpo, favorendo una cottura omogenea, il cibo non si attacca al fondo, evitando così lo sviluppo di sostanze tossiche.

Il manico non deve essere più pesante della padella, assicuratevi che sia atermico, dalla forma ergonomica, facile da impugnare senza il rischio che scivoli, meglio se in bachelite, la presa deve essere sicura anche con le mani bagnate.

Per consulenze online sulla nutrizione vi consigliamo il sito Nutrizionista Pescara