Le vediamo passare sulle strade ogni singolo giorno, sfrecciare in autostrada, parcheggiate sotto casa ma spesso non abbiamo alcuna idea di quali siano i materiali di cui sono fatte le automobili. Sapere come è fatta un’automobile potrebbe essere interessante ai fini empirici o per soddisfare semplicemente la nostra curiosità bambinesca ma il ragionamento permette poi di fare altre considerazioni.

I metalli dentro l’automobile

Bisogna iniziare dicendo che all’interno di un’automobile cioè principalmente acciaio. È questo il metallo di cui principalmente è fatta un’automobile, in particolare la carrozzeria esterna. Tuttavia, sarebbe riduttivo a dir poco fermarsi all’involucro esterno che costituisce solo una minima parte del veicolo. Infatti, ci sono delle parti che sono realizzate in alluminio cioè un altro metallo che non può mancare nell’industria automobilistica dove si utilizzano lavatrici industriali per pezzi meccanici di che vanno poi nelle automobili.

Non è finita qui poiché in un’automobile ibrida o elettrica di ultima generazione arrivano nuovi componenti e metalli indispensabili proprio per far funzionare questa alimentazione. È soprattutto all’interno della batteria che si trovano metalli come il litio che sono diventati richiestissimi sul mercato proprio per via della produzione di autoveicoli. L’altra richiesta di questi metalli rari e difficili da estrarre non ha fatto altro che aumentare ulteriormente il loro costo.

Non solo metallo

Infine, esistono quantità sempre maggiori all’interno dei veicoli di vetro, plastica, gomma e tessuti come poliestere o pelle in base alla personalizzazione degli interni.

La ricerca di sempre nuovi materiali

Nel corso dei secoli da quando sono state inventate le primissime automobili, la ricerca di materiali sempre migliori e performanti non si è fermata. Da una parte, esiste l’esigenza di aumentare e migliorare caratteristiche dell’automobile come la velocità, le prestazioni, la resistenza. Un’automobile deve essere potente ma anche pesare poco. Dall’altra, invece, c’è anche la necessità di contenere i costi andando alla ricerca di materiali E metalli meno costosi. Negli ultimi tempi è subentrata anche una nuova esigenza che a che fare con il discorso ambientale ed ecologico.al giorno d’oggi i materiali devono anche essere ecologici, rispettosi dell’ambiente e riciclati per rispondere alle esigenze di un mercato globalizzato.