Con la stagione fredda che si avvicina sempre di più, è arrivato il momento di domandarsi se ci siano dei sistemi per migliorare l’efficienza della tua caldaia. Purtroppo, i costi del gas non si abbasseranno e, anzi, nei prossimi mesi si attendono ulteriori rincari che stano facendo tremare già moltissimi. In tanti stanno già facendo i salti mortali per riuscire a pagare le bollette con i prezzi rincarati e si teme per quanto ci aspetta in un futuro prossimo.

Se da un lato puoi fare davvero poco contro i rincari, dall’altra puoi invece agire sull’efficienza delle tua caldaia. Infatti, la maggior parte del gas che si usa in casa non è quello per i fornelli ma piuttosto per produrre acqua calda sanitaria. La caldaia è quella che consuma più gas di tutti e quindi vale la pena domandarci se possiamo fare qualcosa per renderla più efficiente.

Migliorare l’efficienza della caldaia significa migliorare il rapporto tra gas consumato e calore prodotto. Una caldaia, se efficiente, consuma poco gas metano per produrre il Calore che serve per l’impianto idraulico e termoidraulico. L’acqua calda e il riscaldamento sono per molti dei costi fissi ma in realtà si possono abbassare e di molto anche.

Per iniziare, bisogna ridurre tutti gli sprechi di acqua calda, chiudendo il rubinetto quando non serve. In secondo luogo, è necessario che ci preoccupiamo anche della temperature dei caloriferi che si può ridurre id un grado per avere un consumo tra i 5 e il 7 % in meno rispetto a prima.

Da ultimo ma no per importanza, ricordiamoci sempre di sottoporre la caldaia a un regolare controllo periodico che ha proprio lo scopo di migliorarne l’efficienza. Operazioni di ruotine come la pulizia possono fare davvero la differenza. Una semplice pulizia può aiutare la caldaia funzionare meglio senza sprecare il preziosissimo gas metano. Eliminare deposito di sporco riveste un ruolo fondamentale che ci aiuta ad avere un sistema più efficiente e che ci fa risparmiare sulla bolletta.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-caldaie-roma.cloud