Le persone anziane hanno spesso problemi di salute che complicano il loro quadro clinico. La maggior parte degli over 75 mostrano patologie simili ch ehanno a che fare con il sistema cardio circolatorio, alle ossa ma anche con la memoria. Molte volte sono patologie leggere con cui è possibili convivere, a patto di agevolare la loro condizione.
Le patologie cardiache
È molto frequente che con l’avanzare dell’età si presentino patologie cardio vascolari. Il cuore può esser indebolito e avere quindi un infarto. Anche gli ictus sono purtroppo frequenti; si tratta di un blocco della circolazione di sangue al cervello.
Spesso patologie di questo tipo hanno a che fare con una dieta sbagliata che introduce troppo colesterolo nell’organismo, andando a bloccare le coronarie. Si consiglia quindi un regime alimentare più attento privo di grassi per scongiurare il rischio di futuri infarti e / o ictus.
I problemi alle ossa
Con il passare degli anni, le ossa tendono a decalcificarsi. Significa che sono molto più frequenti i problemi di fragilità ossea e osteoporosi. Il corpo non riesce più a legare il calcio alle ossa, el quali diventano più fragili rispetto a un tempo.
Oltre a assumere un integratore specifico, è necessario fare attenzione all’ambiente perché a un’età avanzata una semplice caduta potrebbe impedire poi di muoversi. Gli anziani che cadono in casa, spesso in bagno entrando e uscendo dalla vasca da bagno, si rompono addirittura l’anca o il femore, non tornando più a camminare. È un problema molto serio che limita moltissimo l’autonomia della persona. Per fortuna, si possono adottare sistemi per evitare tutto ciò come installare un corrimano e una vasca da bagno apposita con la porta.
Le patologie mnemoniche
È normale avere qualche dimenticanza ma nel tempo è facile che aumentino. Il tutto è legato all’invecchiamento del cervello, il quale si atrofizza. C’è poco da fare purtroppo, se non tenerlo allenato leggendo e risolvendo problemi come il sudoku o le parole crociate.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.vascheperanziani-disabili.it