E-commerce vs store fisici? No, si sono alleati e sono fortissimi

Lo spiega il country manager di Zalando Giuseppe Tamola che spiega come l’alleanza tra i due canali commerciali rispecchi a pieno la tendenza dei consumatori nell’alternare l’esperienza fisica in negozio a quella del tour virtuale tra gli store online.

Si chiama Integrated commerce e se fino ad ora se ne era parlato in modo teorico ai convegni di settore, ecco che il primo esempio concreto arriva da Zalando: una flagship tra lo store di Adidas a Berlino e la piattaforma online di calzature Zalando. In cosa consiste? Attraverso una App dedicata (realizzata per conto di Zalando), i clienti possono fare un giro all’interno del “vero” negozio Adidas di Berlino e procedere agli acquisti di capi d’abbigliamento e calzature presenti all’interno dello store. La consegna avviene ad opera del negozio (che ci guadagna in clienti) e Zalando risparmia i costi della logistica.

Sui negozi online come Amazon ormai è sempre più frequente acquistare regali online. Anche in questo caso le regole d’oro sono sempre le stesse: leggere bene le recensioni e affidarsi solo a marche conosciute e dalla reputazione ottima.

Buoni acquisti online!