Anche nelle cucine professionali, il progresso tecnologico ha portato una serie di novità e attrezzature che fino a qualche anno fa non era minimamente presenti in questo settore. Computer per la regolazione della temperatura e dei tempi di cottura, migliori sistemi per la conservazione dei cibi e per la loro preparazione sono solo alcuni degli esempi che si possono fare.

Quando si decide di aggiornare la propria cucina, magari usufruendo delle proposte presenti su uno dei migliori shop online con attrezzature ristorazione presenti in rete, è bene avere le idee chiare. Fare degli acquisti errati, oltre a intaccare la propria disponibilità economica è anche un’azione che non permette di migliorare la gestione del flusso di lavoro durante il servizio. Cosa, che invece si può ottenere apportando una serie di modifiche a una cucina professionale che non è rimasta al passo con i tempi.

Cucine professionali, perché rimanere aggiornati?

Nel settore della ristorazione e del catering è importante monitorare con attenzione il proprio bilancio economico, ma è anche opportuno verificare se con l’acquisto di alcune attrezzature non si può incrementare la produttività della propria azienda. In questo caso, l’investimento fatto non è di certo visto come una spesa, ma si tratta di un acquisto fatto per migliorare il proprio livello qualitativo verso i propri clienti.

Essere eccessivamente radicati sulle proprie tecniche di lavoro e attrezzature che si usano, quindi non aggiornandosi sotto tutti i punti di vista, in pochi anni può essere un’azione che porta anche un’azienda consolidata a diventare poco concorrenziale con la concorrenza.

Qui di seguito, abbiamo riportato 4 suggerimenti da prendere in considerazione quando si deve acquistare della attrezzatura professionale per una cucina.

1. Le attrezzature per la cucina nel settore della ristorazione devono essere acquistate per rendere più efficiente la produzione di cibo durante il servizio. Molte moderne attrezzature progettate negli ultimi anni hanno proprio questo compito, consentire alle persone di risparmiare tempo ma allo stesso tempo mantenere inalterata la qualità del cibo. Quando si esegue una ricerca per l’acquisto di nuove attrezzature, è bene verificare le caratteristiche per capire se possono essere in grado di fare una differenza significativa nelle abitudini lavorative di tutti i giorni.

2. Quando si considera l’acquisto di apparecchiature per le cucine commerciali, è bene includere quelle che utilizzano la tecnologia infrarossi. La tecnologia infrarossi è stata ampiamente adottata per la sua efficienza nella cottura di ottimi piatti. È particolarmente utile per aumentare la velocità della cottura dei cibi. Questa tecnologia, è utilizzata da anni nei migliori ristoranti per aiutare le brigate di cucina a velocizzare e ottimizzare i tempi di cottura.

3. Valutare la tecnologia da acquistare con un’ottica di risparmio idrico. Ogni cucina commerciale utilizza molta acqua, utilizzata sia per la cottura sia per la pulizia. Ottenere un risparmio idrico del 10% o del 20%, potrebbe rappresentare un risparmio economico significativo in ogni mese. Scegliere le giuste attrezzature durante l’aggiornamento delle attrezzature in una cucina, può far risparmiare molti soldi anche a fronte di un investimento di poche migliaia di euro.

4. Quando si tratta di risparmio di tempo, le nuove attrezzature che hanno una modalità di auto-pulizia sono ottime. Non solo offrono un risparmio sulla bolletta dell’acqua, ma offrono anche un ottimo risparmio di tempo nelle operazioni giornaliere di pulizia. In questo modo, si può impiegare il tempo risparmiato nella preparazione delle basi per il servizio.

La scelta delle attrezzature più idonee per le cucine professionali è molto importante, poiché può influire direttamente con lo svolgimento di tutto il lavoro. Chiedere informazioni al momento dell’acquisto è importante, poiché può evitare una serie di sbagli che nel futuro possono portare a una serie di problematiche durante il servizio e nel momento della preparazione delle basi.