Scegliere i broker approvati

Quando ci si dedica al mercato del forex trading online è necessario rivolgersi ad un sito di brokeraggio, che si occuperà dei nostri investimenti. Le piattaforme disponibili per i clienti italiani sono moltissime, scegliere non è cosa semplice. Una delle caratteristiche fondamentali, che danno maggiori sicurezza, è la presenza di certificazioni di organismi internazionali, che garantiscono sulla solvibilità dei broker e sull’applicazione di tutte le leggi in merito.

La Consob

Per quanto riguarda i Broker che operano in Italia buona parte dei migliori sono muniti dell’apposita garanzia da parte di CONSOB: la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Questo tipo di certificazione garantisce che il broker in questione segue tutte le leggi italiane che riguardano i mercati finanziari e le società finanziarie. Questo tipo di certificazione è più che una certezza: se un broker è approvato dalla CONSB abbiamo la sicurezza che si tratti di una società seria e con basi solide.

Cysec

La Cysec è l’autorità che vigila sulle società finanziarie con sede a Cipro. Da alcuni anni l’isola del mediterraneo fa parte della Comunità Europea, e quindi la CYSEC garantisce che ogni broker certificato ad questo organismo segue le regolamentazioni della comunità europea, in totale sicurezza per i suoi clienti.

MIFID

Alcuni Broker possiedono la certificazione MIFID, anche in questo caso si tratta di un organismo internazionale, in particolare dell’Unione Europea. LA MIFID non solo controlla e verifica le credenziali degli intermediari che operano nei mercati finanziari, ma impone anche loro un codice di condotta rigido, che li porta a fornire alla loro clientela migliori servizi.

I broker più interessanti

Oltre ad avere tutte le garanzie da parte di organismi italiani o internazionali un buon broker dovrebbe mostrare alcune caratteristiche peculiari molto importanti. Ad esempio l’interfaccia utente: con una buona interfaccia si lavora meglio e si evitano gli errori più comuni. Visto che si dovrà utilizzare a lungo questo strumento, è bene sceglierlo in modo adeguato alle proprie esigenze, per non doversi pentire in seguito.

I Bonus

Alcuni broker propongono bonus interessanti, che permettono di aumentare di molto i propri guadagni. Il più classico consiste nel donare ad ogni nuovo conto un riconoscimento in denaro, che in genere è correlato alla cifra iniziale versata. Un altro tipo di bonus è la leva finanziaria, ma questo strumento viene concesso esclusivamente ai trader più esperti: se vi viene proposte alla prima iscrizione, probabilmente vi state rivolgendo al broker sbagliato.