Quando è meglio chiamare il tecnico della caldaia?

Le situazioni più comuni: i regolari controlli e i guasti

Il tecnico caldaista va fatto intervenire nell’attimo in cui si ha un problema come un guasto che manda in blocco la caldaia: no si può restare a lungo senza acqua calda e riscaldamento, soprattutto in inverno, perciò si deve chiamare al più presto un valido esperto che possa individuare il problema e porvi immediato rimedio.

Anche se non c’è un guasto o un problema alla caldaia, la ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma va chiamata con una certa regolarità, come previsto dalle disposizioni di legge attualmente in vigore. Questi controlli sono resi obbligatori e vengono definiti come ordinari.

Come fare quando le bollette recapitate sono sempre più alte

Un’altra situazione in cui occorre chiamare al più presto una valida azienda di manutenzione e riparazione caldaie Roma è quando si registra un crescente aumento dell’importo fatturato in bolletta. È bene eseguire un controllo e confrontare le bollette che fanno riferimento allo stesso periodo per vedere se in effetti in consumi registrati sono in aumento senza un apparente motivo. Se i consumi sono maggiori ma si tratta di un inverno molto freddo o la famiglia è cresciuta, l’aumento di consumi è giustificato invece. In assenza di valide spiegazioni, può esser che il consumo aumentato sia provocata da un malfunzionamento della calida. È dunque meglio sentire il tecnico per poter migliorare il rendimento termico dell’apparecchio.

Come comportarsi in caso di un’alta temperatura dei fumi in uscita

Se l’indicatore che registra la temperatura dei fumi in uscita segna un valore molto alto, è bene allarmarsi. Se capita una situazione di questo tipo significa che la maggior parte del calore generato dal processo di combustione del gas va a finire nei fumi, dissipandosi su per il camino così si spreca energia e si paga per del gas che non vien poi trasformato in calore utile per acqua calda e riscaldamento. La ditta di assistenza e riparazione caldaie Roma provvede a verificare l’origine di un problema così.