Perché fare periodicamente l’igiene orale

Come mai è così importante fare periodicamente l’igiene orale? C’è chi ha paura del dentista e cerca quindi di rimandare il più possibile la pulizia dei denti (anche se in realtà, proprio chi lo teme, dovrebbe sottoporsi con frequenza per prevenire carie, devitalizzazioni e tutte le opere invasive). C’è chi è preso da mille impegni e “dimentica” di farlo. Insomma, un’abitudine importante che viene fin troppo trascurata. L’igiene dentale però è una pratica importantissima per mantenere il salute la bocca ed è per questo che ogni tre o sei mesi deve essere effettuata.

 

Durante la pulizia dei denti il tuo dentista rimuove la placca che si deposita sui denti, evitando che causi problemi gengivali e dentali (come le carie!).

 

Quindi, se da una parte è indispensabile effettuare l’igiene orale domestica (usando spazzolino, dentifricio e filo interdentale), dall’altra non può mancare l’appuntamento dal dentista. Sono due pratiche che si completano. Il dottore va a rimuovere quei residui di cibo che noi non riusciamo a lavare via, i quali però vanno a produrre batteri che diventano placca.

 

I danni della placca sono lenti, ma si fanno sentire. Aderisce infatti al dente e diventa poi tartaro, il quale non si può rimuovere con lo spazzolino ma solo con gli strumenti del dentista. Così facendo si prevengono le carie, le infiammazioni e i problemi gengivali. Il medico ha modo di analizzare la bocca in queste circostanze.

 

Quali sono quindi i benefici del fare periodicamente l’igiene orale?

 

  • Rimozione di placca e tartaro
  • Prevenzione delle carie
  • Elimina i problemi di alitosi, la quale nel 90% dei casi è provocata proprio da una scorretta igiene orale.
  • Salvaguarda tutto l’organismo. Sapevate che i batteri se non sono eliminati, possono entrare in circolo e danneggiare gli organi a distanza?

 

E’ molto importante quindi prendersi cura della propria bocca. Risolvete così tanti piccoli e grandi problemi di salute. Potete contattare dentista Vicenza, Studio dentistico Matteo Frozzi.