Come si svolge un funerale? Le 3 parti fondamentali di una celebrazione funebre

Quando c’è un decesso e viene contattata l’impresa funebre Roma, come prima cosa, questi si preoccupano di prenotare la chiesa per fissare l’orario del funerale che, di solito, avviene 2 o 3 giorni dopo il decesso in odo di dare il tempo di preparare la salma e tutto quello che serve.

La veglia al defunto la sera prima dei funerali

La veglia funebre si svolge la sera prima del funerale e amici e parenti si raccolgono in chiesa per recitare il rosario e altre pregherie. Questa parte è molto sentita e spesso vi partecipano delle persone che magari il girono dopo non possono partecipare alla celebrazione per impegni lavorativi e personali.

La celebrazione vera e propria del funerale

Prima dell’inizio dei funerali, la bara viene chiusa, spesso alla presenza dei famigliari più stretti, dopo di che, gli addetti provvedono a trasportare la casa di legno con i mezzi appositi delle migliori case automobilistiche presso la chiesa dove si terrà il funerale. La cassa viene sistemata al centro della chiesa e inizia la celebrazione che comprende anche la benedizione con acqua santa e incenso. Vengono letti dei testi scari e spesso c’è anche lo spazio per degli elogi funebri da parte di parenti e amici.

La sepoltura presso il cimitero comunale

L’ultima parte del funerale non si svolge in chiesa ma presso il cimitero dove la cassa viene seppellita. L’impresa funebre Roma prenota un loculo se si deve scavare una nuova tomba oppure no se la cassa vien messa in una tomba di famiglia. Anche in caso di cremazione, è necessario prenotare un posto al cimitero dato che non è possibile conservare le ceneri in casa, come molti invece erroneamente credono.

Anche nel caso in cui si dovesse trattare di un rito laico, le parti sono pressoché le medesime, con la differenza che durante la cerimonia non c’è una liturgia particolare con la lettura di testi sacri ma spesso ci sono molti elogi da parte di amici e parenti nonché canti e letture di testi tratti da romanzi e poesie celebri.