Che cos’è il libretto della caldaia: 3 dettagli da conoscere

Le parti del libretto

Il libretto è un documento che ha una grande rilevanza poiché è quello che contiene ogni genere di informazione in merito alla caldaia in uso. Si tratta di un piccolo quadernetto dove sono contenute diverse sezioni. Una parte molto importante è la prima pagina dove si può conoscere di che tipo di marca e modello è la caldaia in uso. Nella prima pagina ci sono, infatti, tutte le caratteristiche dell’apparecchio che si sta usando come anche la potenza, l’anno di istallazione, il combustibile utilizzato etc. Sempre sulla prima pagina sono presenti delle informazioni relative alla ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma da chiamare in caso di bisogno, come un guasto o anche per gli interventi programmati. Vi è anche la firma del responsabile che può cambiare in base ai casi. A discrezione del responsabile, la ditta può essere cambiata a patto che si tratti di una realtà specializzata. Un’atra sezione di grande rilevanza è lo storico interventi. Questa parte deve essere aggiornata di continuo, ogni volta che il tecnico manutentore della ditta assistenza caldaie Beretta Roma va segnato che tipo di intervento è stato fatto e che parti sono state eventualmente sostituite. In questa maniera diventa facile avere un resoconto preciso di tutti gli interventi che sono stati eseguiti nel corso degli anni.

Dove tenere il libretto

Il libretto è un documento che va tenuto sempre in casa e non va mai portato via. Il luogo adatto dove tenerlo non c’ poiché ognuno è libero di metterlo dove è più comodo in maniera da tirarlo fuori nel momento in cui c’è bisogno, cioè quando arriva il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta.

Chi tiene il libretto

Il libretto deve essere tenuto dal responsabile dell’impianto che può cambiare in base ai diversi casi. Di solito, la responsabilità ce l’ha il proprietario di casa, a meno che non dia l’abitazione in affitto. In tal caso, è l’affittuario che ha questo compito e rutti i relativi oneri.