6 vantaggi della tecnica operativa con il laparoscopio

Il dolore minimo

Grazie alla tecnica laparoscopica, il dolore post operatorio è davvero poco rispetto al passato, cioè a quando si dovevano fare dei grandi tagli per esporre la zona da operare. Si soffre molto meno grazie a questa tecnica che ha il vantaggio di non essere invasiva.

Le dimissioni rapide

Dopo l’intervento di chirurgia laparoscopica a Roma, si vien dimessi molto in fretta. In certi casi, si effettua l’operazione in day ospital, cioè tornando a casa il giorno stesso. Nei casi in cui serve un periodo di osservazione su soggetti deboli e / o affetti da altre patologie, nel giro di due giorni massimo si riceve la lettre da dimissioni.

Il ritorno alla dieta solida

Dato che l’apparato interno è stato toccato davvero il minimo possibile, non ci sono contrindicazioni nel riprendere già pochi giorni dopo l’intervento una dieta solida, anche nel caso in cui si fosse operato lo stomaco o l’intestino. Grazie alla ripresa della dieta normale, il decorso post operatorio è più rapido perché si assimilano tutti i nutrienti essenziali.

La possibilità di camminare subito

Dato che non vi è alcun grande taglio sull’addome o sulla schiena, si può alzarsi già dopo poche ore dall’intervento di chirurgia laparoscopica a Roma. il giorno successivo si cammina senza alcun problema o fastidio.

Il minore ricorso ai farmaci anti dolorifici

Fato che il dolore post operatorio non è molto forte, si assumono pochi farmaci anti dolorifici che possono debilitare e creare sonnolenza, ostacolando le normali attività quotidiane, partendo dal lavoro. Gli anti dolorifici possono creare dipendenza e assuefazione, perciò meno se ne assumono meglio è.

La quasi assenza di rischio di infezione

Le operazioni sono molto rischiose perché si espongono le viscere ai batteri esterni, molto aggressivi che causano infezioni etc. I piccoli fori della tecnica laparoscopica diminuiscono questo rischio. Inoltre, queste piccole ferite sono più facili da tenere pulite evitando il rischio di infezione: le medicazioni sono più facili, veloci e la ferita resta bella pulita.