Viaggio nel deserto: Alto Atlante in Marocco

Alto Atlante

Il Marocco presenta una grande varietà di paesaggi, si affaccia sull’oceano Atlantico con le sue meravigliose ed assolate spiagge, a sud si apre esteso il deserto del Sahara e tra queste due diversi scenari si scopre una regione dal fascino irresistibile, vale a dire le montagne dell’Alto Atlante.

Un panorama davvero unico e vario, con montagne che superano i 3000 metri di altitudine, ai cui piedi si estendono valli verdeggianti con imponenti palme, interrotte solo dai numerosi edifici berberi che spiccano con i loro mattoni rossi.

Per esser certi di poter vivere questa esperienza in tutta sicurezza in questa particolare zona, è consigliabile prenotare un’escursione guidata, tenendo conto che non sempre i sentieri sono segnalati sulla cartina, le strade sono abbastanza tortuose e soprattutto la popolazione locale che si può incontrare lungo il cammino, parla solo berbero quindi sarebbe anche difficile poter chiedere aiuto.

Con una guida esperta non solo si percorreranno dei sentieri sicuri, ma si potrà anche avere informazioni sulla storia, le tradizioni e la cultura locale, assaporando meglio la vacanza.

L’Alto Atlante è molto apprezzato dagli amanti della natura e dei panorami insoliti, come le Gole di Todra o quelle di Dades, uno dei canyon più spettacolari del mondo, con alte pareti rocciose e scogliere che possono raggiungere i 300 metri di altezza.

Sulla strada che porta a Marrakech c’è il valico di Tizi-n-Tichka è il passo più alto del Marocco, con i suoi 2 mila e 260 metri sul livello del mare, il paesaggio che dapprima appare verdeggiante, man mano che si sale, lascia il posto alle maestose montagne.

Imperdibili le Cascate di Ouzoud, le più alte ed imponenti del nord Africa, che scendono fino ai piedi delle montagne, in estate è possibile fare il bagno o brevi giri in barca, per poterle ammirare meglio da vicino. Per un viaggio autentico nel deserto del Marocco vi invitiamo a visitare il sito di MamoTravel, una realtà che offre sicurezza e viaggi originali.