Scegli tra i numerosi contorni proposti da Ricette.com quale è il tuo preferito.

Sul portale Ricette.com si possono trovare moltissime idee per sbizzarrirsi tra i fornelli. Anche chi non è molto esperto può avvalersi delle ricette di questo sito internet per impratichirsi e migliorare la propria tecnica. Infatti vi è su Ricette.com un intera categoria dedicata alle “Preparazioni di Base” dove si possono apprendere le basi della tecnica culinaria. Anche se si è in dieta questo è il sito giusto per trovare ispirazione, è sufficiente visitare la sezione “Menù light”.

Scegli tra i numerosi contorno quale è il più buono. Le patate duchessa sono un classico della cucina francese, infatti sono chiamate spesso con il loro nome in francese: pommes duchesse. Si tratta di un contorno sfizioso e versatile in grado di soddisfare oltre che il palato, anche la vista. Sono ottime per accompagnare secondi piatti a base di carne, nonché piatti a base di pesce e salumi vari. La preparazione delle patate duchesse è abbastanza semplice, ma piuttosto lunga. Non sono quindi un contorno adatto se si ha poco tempo, anche considerando che creare della patate duchesse, oltre che buone da mangiare anche belle da vedere e che rendano il piatto raffinato ed elegante. Il risultato, tuttavia, ripagherà il tempo speso.

Per velocizzare la preparazione delle patate duchessa si possono lessare le patate prive di buccia e tagliate a pezzetti che così cuoceranno più in fretta. Se si ha tempo a sufficienza è consigliabile però seguire il procedimento classico, in quanto il risultato finale potrebbe variare. Una variante light delle patate duchessa prevede la sostituzione del burro, in tutto o solo in parte, con del latte. Si può provare a preparare anche altri contorni a base di patate, come ad esempio le patate hasselback, le patate al forno con lenticchie, le palline di patate con crosta di patatine e le patate alla paprika, ottimi accompagnamenti per un pranzo in famiglia una cena tra amici. Anche i bambini ameranno queste patate duchessa che sono davvero deliziose. Per questa e altre ricette per antipasti, primi piatti, contorni , secondi piatti e dolci è da salvare tra i preferiti il sito internet www.ricette.com