Ristrutturare casa: gli interventi di riqualificazione

Ecco quali sono 3 interventi di tipo strutturale che è necessario fare per poter avere un’abitazione rimessa a nuovo. Riscaldamento, idraulica ed elettrico sono i tre sistemi che devono essere rimessi a nuovo durante una ristrutturazione edilizia.

Il sistema di riscaldamento

Il riscaldamento è un sistema che spesso deve esser risistemato quando si acquista una casa da ristrutturare. A volte, basta solo sostituire i vecchi caloriferi con modelli più moderni tubolari che garantiscono una migliore diffusione del calore. Chi ne ha la possibilità dovrebbe però preferire un riscaldamento a pavimento che è molto più efficiente e permette di diminuire moltissimo le spese di gestione. Il riscaldamento a pavimento richiedere però più lavori e maggiori investimenti di denaro ma ne vale sicuramente la pena.

L’impianto idraulico

I vecchi impianti idraulici possono ancora avere dei tubi realizzati in metallo. Oggi questi vecchi tubi sono da sostituire poiché si tratta di prodotti anche pericolosi. Le tubature in metallo possono contenere parti di piombo che è un metallo pesante pericoloso per la salute. Oggi le vecchie tubature vengono sostituite con tubi in pvc, un prodotto plastico che ha ottime caratteristiche tra cui minori problemi di rotture. Le tubature in pvc sono nettamente migliori e sostituirle prima di entrare in casa permette di avere un impianto duraturo che non dovrà esser messo a nuovo per minimo 50 anni.

L’impianto elettrico

Rifare l’impianto elettrico è doveroso quando si entra in una casa da ristrutturare. I cavi elettrici potrebbero essere consumati e non avere più la loro guaina protettiva di plastica che li fa toccare e mandare in corto circuito l’intero sistema. Ritirare i fili elettrici non è l’unica miglioria che si può fare ma rifare l’impianto elettrico può voler dire molto di più. Oggi spesso gli elettricisti modificano le prese per poter avere degli ingressi universali che permettano di collegare alla corrente qualsiasi tipo di elettrodomestico senza dover utilizzare prese multiple e riduttori.

Per richiedere subito un sopralluogo per valutare gli interventi da fare: www.lavoriedili.info