Quale è la differenza tra una armatura e una rete metallica?

Quando ci si appresta a svolgere dei piccoli lavori hobbistici nella propria abitazione, è bene essere a conoscenza del lessico che si utilizza normalmente in questo settore. Se si ha intenzione di costruire da soli un nuovo vialetto per la propria abitazione in cemento armato, è possibile che vi venga chiesto se volete utilizzare un’armatura composta da tondi in acciaio o se volete utilizzare una rete metallica

Se non avete idea di come rispondere a una domanda di questo genere, quest’articolo farà luce su questa vostra lacuna e vi fornirà la risposta più idonea.

Che cosa scegliere

Le reti metalliche sono realizzate in acciaio mediante la deformazione di un filo di acciaio a freddo. Sono fornite in un rotolo, che all’occorrenza viene srotolato nella zona che successivamente sarà coperta di cemento armato o calcestruzzo. Questo tipo di rete, è utilizzata per dare più forza al calcestruzzo. In primo luogo, è utilizzata come sostegno del calcestruzzo durante la sua asciugatura. In seguito, la rete ha il compito di fornire resistenza e limitare le screpolature con il passare del tempo.

Le armature, sono realizzate in acciaio con una serie di tondo per cemento armato. Le dimensioni di questi tondi variano in base alla tipologia di armatura che si deve costruire. I calcoli che si eseguono per stabilire le dimensioni e la resistenza di quest’armatura, determineranno anche lo spessore dei tondi per la sua costruzione. Più accurati sono questi calcoli, maggiore sarà la resistenza dell’armatura e minori saranno le probabilità che con il tempo si presentino delle crepe sulla sua superficie.

Quale è la più costosa?

Tra le due soluzioni proposte, la rete metallica è sicuramente quella più convenite. Risulta essere più conveniente per due motivi:

– in primo luogo proprio per le barre che la compongono. Essendo più sottili e richiedendo una minor mano d’opera, poiché la rete metallica è realizzata grazie all’apporto di macchine, il suo costo è sicuramente inferiore.
– in secondo luogo per il tempo necessario alla sua posa. Essendo fornita in rotolo, sarà possibile posarla più velocemente e con un minor impiego di persone.

La costruzione di un’armatura è sicuramente un’operazione più costosa, ma in alcune situazioni risulta essere sicuramente una soluzione più adatta di una semplice rete metallica.

Quale è la soluzione più resistente?

L’armatura è sicuramente la soluzione che offre più resistenza e portata tra le due proposte. Il maggior spessore delle barre di acciaio, così come l’ampiezza dell’armatura la rendono una soluzione ideale quando si vuole costruire un qualche cosa di molto resistente e dove si presentino meno screpolature. Nella costruzione di un viale, ha senso utilizzare un’armatura solo se si pensa di far transitare delle autovetture pesanti o se si parcheggerà un camper. La presenza di una barra composta da tondi di maggiori dimensioni invece di una rete metallica, renderà molto più resistente e ideale al passaggio di mezzi più pesanti ogni viale.

Quando si esegue il confronto tra rete elettrica o armatura costruita con i tondi per cemento armato, una parte importante della comparazione dovrebbe concentrarsi sulla qualità del cemento armato utilizzato. Nessuna delle due soluzioni può dirsi ottimale, se la qualità del cemento armato non è delle migliori. In questo tipo di soluzioni, la qualità del cemento è di vitale importanza per ottenere un risultato finale ottimo sotto tutti i punti di vista.