Perizie calligrafiche: che cosa serve

Chi desidera richiede una perizia calligrafica a un esperto in questo ambito, deve presentare principalmente due cose: il documento da analizzare e delle cosiddette scritture di comparazione. Vediamo nel dettaglio di che si tratta per preparare nel modo coretto tutto quanto.

Il documento da autenticare

Pe poter avviare una perizia calligrafica è necessario avere il documento da analizzare. È la cosa principale per poter capire se si tratta di un documento originale oppure contraffatto. La contraffazione può riguardare l’intero documento, la sola firma o solo una parte o delle parti del documento stesso. il documento può esser un testamento, un assegno, un contratto, una lettera etc. speso però si tratta di un manoscritto che ha una valenza giudica e produce obblighi e dritti. Per tale motivo, è indispensabile accertare la veridicità del testo.  Speso la perizia calligrafica è richiesta da un avvocato che sa cosa serve per ottenere i risultati desiderati.

I testi o le scritture di comparazione

Per procedere con la perizia calligrafica, servono uno, o meglio più, documenti per un confronto. Le cosiddette scritture di comparazione sono dei documenti che il perito confronta con quello presunto contraffatto al fine di capirne la veridicità.

Perché servono entrambi

Moltissimi clienti pensano che basti presentare il documento per poter avviare la procedura, ma non è affatto così. Le scritture di comparazione sono essenziali e sarebbe opportuno che queste sia documenti validi e con velena giudica, non la lista della spesa per intenderci. Questo perché eventuali controparti in giudizio potrebbero contestare la perizia per via di una scrittura di comparizione non conforme. Analizzando il solo documento, il perito può evidenziare delle alterazioni e dei dettagli anomali che producono un solo parere verbale senza valore. Per avere in mano un’analisi calligrafica completa che abbia valore è necessario presentare ulteriori documenti, possibilmente che siano simili cioè dello stesso periodo perché la calligrafia con il passare degli anni si modifica anch’essa.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.peritocalligrafo.org