Perché fare pilates? Tutti i benefici di questa attività che conta milioni di appassionati

Oggi tutti fano pilates ma perché? Dalle ultimissime ricerche emerge che si tratta di un’attività fisica che ha diversi benefici ed ecco quali sono. Scopri subito quali sono i vantaggi che il tuo corpo, e non solo, ha e vedrai che anche tu inizierai subito a praticarlo.

Che cos’è

Questa disciplina prende il nome dal suo inventore, il tedesco Joseph Pilates, che aveva iniziato a studiare diverse discipline per poterne creare una che mettesse assieme tutti i benefici. La buona notizia è che ci riuscì mettendo insieme esercizi di stretching, di yoga e anche di ginnastica per potenziare il suo fisico malandato. Gli esercizi di pilates sono semplici e hanno un’ottima resa. Infatti, chi fa pilates ha un fisico tonico e asciutto come chi fa jogging. Se anche tu sei alla ricerca di un’attività sportiva che ti renda più in forma senza dover per forza andare in palestra a sudare, pensa un po’ al pilates. Oggi moltissimi sono appassionati di pilates, tra cui molte star che pubblicano spesso i video dei loro esercizi sui social.

Quali sono i benefici

Dopo aver letto tutti i benefici che il pilates ti dona, sarai già online a cercare il corso più vicino a te. Dal punto di vista della muscolatura, essa viene rafforzata dal pilates, soprattutto quella addominale. Se il tuo punto debole è un po’ di pancetta, allora questa è la disciplina per te che ha anche il vantaggio di migliorare l’intera postura. I muscoli addominali sono importantissimi per l’intera postura e chi soffre spesso di mal di schiena, anche magari per via del lavoro, troverà subito un grande miglioramento e una progressiva eliminazione del dolore.

Il pilates migliora la flessibilità poiché lavora sulla distensione dei muscoli. Per tale motivo, è un’attività consigliata anche agli anziani che devono migliorare la mobilità del sistema muscolo – scheletrico. I muscoli vengono sviluppati in modo uniforme grazie agli esercizi mirati del pilates. Non solo benefici a livello fisico, ma il pilates aiuta anche a rilassarti. Il pilates è insomma una disciplina che migliora il benessere fisico e psicologico poiché rende consapevoli del corpo e del suo funzionamento. Il pilates si avvicina molto alle tecniche di meditazione grazie al fatto che il suo inventore prese in prestito qualcosa dallo yoga per creare la sua disciplina. Il pilates, un po’ come lo yoga infatti, si fa in silenzio e si ascoltano le reazioni del corpo, restando nel momento senza pensare a tutto il resto. Questo permette di rilassarti ed eliminare lo stress accumulato.

Infine, un ultimo beneficio del pilates che ti convincerà ancora di più: fa dimagrire! Nonostante sembri un allenamento poco intensivo, il pilates brucia molti grassi e aiuta ad aumentare il tono muscolare. Facendo lavorare i muscoli, questi bruciano le riserve di grasso, aiutandoti a prendere peso e tornare in forma. È un allenamento globale che cioè non si concentra su una sola zona, ma aiuta a modellare il fisico in maniera armoniosa.