Paura di amare, come superare un tradimento.

Molti pensano che un tradimento rappresenti un punto di non ritorno che sancisce l’arrivo di litigi e scontri (fisici e anche legali) fino ad arrivare all’addio e alla chiusura del rapporto. Grazie all’intervento di una valido psicologo, coma la dott.ssa Giovanna Maria Nastasi, è possibile arrivare a superare un tradimento, che colpisce nel profondo e rappresenta un evento drammatico.

Le ragioni per cui si tradisce sono molte e cambiano da caso a caso: alcune riguardano le caratteristiche dei sessi e le dinamiche di coppia, altre invece sono legate alle caratteristiche di uomo e donna. In generale, possiamo affermare, che si tradisce perché il rapporto di coppia è in crisi, non si comunica, si litiga e non ci si sente apprezzati.

Dopo anni di comportamenti impositivi, aggressioni verbali da parte del compagno si tradisce. Tenere per anni dentro di sé rabbia, insoddisfazioni, frustrazioni e altri emozioni negative, portano ad avvicinarsi verso un’altra persona. Ma la dott.sa Giovanna Maria Nastasi dice di vedere anche molte coppie dove la compagna vivace e piena di vita tradisce il compagno buono e tranquillo. Questo perché l’assunzione di responsabilità de parte della donna dura solo per pochi anni e dopo prova un coinvolgimento emotivo verso un altro.

L’uomo tradisce per diverse ragioni che in genere solo legate alla cultura che giustifica il tradimento dell’uomo. A questo si aggiungono un’immaturità palese e l’incapacità di contenere gli istinti. La cosiddetta “scappatella” conferma le capacità virili dell’uomo o fa rivivere l’adrenalina della conquista.

La donna, invece, arriva al tradimento perché non si sente apprezzata e quindi ricerca le attenzioni di altri uomini. Le donne non arrivano subito al rapporto sessuale, ma reputano importante anche solo un’attrazione poetica per essere al centro delle attenzioni di qualcuno.

Ma come superare un tradimento? Le coppie possono superarlo comunicando e comprendendo le proprie emozioni. Per scoprire come superare un tradimento, è sufficiente rivolgersi all’esperta psicologa Padova dott.sa Giovanna Maria Nastasi che vanta una pluriennale esperienza nel trattare i problemi delle coppie.