Organizzare un trascolo: tutte le fasi passaggio per passaggio

La fase dell’imballaggio

La prima cosa da fare quando dovete cambiare casa, è iniziare dall’imballaggio. Dovete, anzitutto, procuravi il materiale da imballaggio come scatoloni, scotch, carta del giornale, cassettine etc. dove potete iniziare a mettere subito le cose che non usate tutti i giorni. Tutti gli oggetti di uso non comune possono  essere imballati per ma del tempo così da portarvi avanti con queste operazioni. Ricordate di organizzare gli scatoloni con criterio, inserendoci solo oggetti che vanno nella medesima stanza. Utilizzate anche i trolley per i vestiti e i borsoni per la spesa per svuotare la dispensa e il frigorifero.

Lo smontaggio dei mobili

Mano a mano che liberate armadi, consolle, mobiletti, ante etc. potete smontarli. Gli esperti consigliano sempre di munirsi di attrezzi adatti tra cui anche una scala e un vestiario anti infortunio per maggiore sicurezza. Ricordate di scattare un paio di foto con il vostro smartphone per potervi ricordare come era montato il mobile. Si inizia togliendo ante, cassetti e mensole per poi smontare l’ossatura del mobile dall’alto verso il basso.

Il trasporto vero e proprio

Una fase davvero molto importante è quella del trasporto che potte organizzare da soli con al vostra automobile di tutti i giorni, a patto che sia molto molto spaziosa e che dobbiate portar vai solo un paio di cose. Il risultato migliore per i grandi traslochi lo si ha solo grazie al furgone che ha una capienza massima.

Mettere in ordine

Ora che avete svuotato la casa vecchia, dovete pulirla e risistemarla, sia se era in affitto ma anche se intendete venderla. Ora che site in casa nuova con tutte le vostre cose dovete mettere in ordine. È una fase che può esser davvero molto faticosa e richiedere anche settimane se non mesi. Per le fasi del rimontaggio molti consigliano di rivolgervi a degli esperti del settore che possono anche modificare la mobilia affinché si adatti allo spazio della nuova casa.

Per avere un aiuto professionale, andate sul portale dedicato traslochi-trento.it