Manutenzione delle macchine per il caffè: come fare

Informazioni tratte dal sito www.caffenespresso.it

Le macchine per il caffè che utilizzano il sistema Nespresso sono la soluzione ideale per la casa e per l’ufficio: leggere, compatte e di dimensioni contenute, si presentano con un design piacevole e raffinato, colori e finiture eleganti, e si adattano perfettamente a qualsiasi contesto, in casa o in ufficio.

 

Si tratta di macchine dalla tecnologia sofisticata, che consentono di ottenere un espresso sempre ottimo, alla temperatura giusta e preparato a regola d’arte, ideali per gli estimatori del caffè di alta qualità. Per garantire il perfetto funzionamento, e per erogare un ottimo caffè, le macchine Nespresso necessitano di una minima manutenzione, che consiste principalmente nel liberare il serbatoio dell’acqua e le parti interne dall’inevitabile formazione di calcare.

 

La funzione di pulizia e decalcificazione in questo tipo di macchine è semplice e veloce, e in molti modelli avviene in modo totalmente automatico, premendo un tasto apposito. E’ importantissimo effettuare la manutenzione della macchina ogni volta in cui si prevede di non utilizzarla per lungo tempo, e comunque periodicamente, per evitare che l’eccessiva formazione di calcare possa danneggiare i componenti interni, e per godere di un caffè espresso sempre eccellente, aromatico e ricco di gusto.

 

Un vantaggio relativo alla  manutenzione delle macchine Nespresso è la disponibilità di un kit di decalcificazione e pulizia, ideale per pulire a fondo gran parte dei modelli con la massima rapidità, efficienza e sicurezza. Generalmente, la procedura deve essere effettuata dopo un certo numero di caffè erogati, indicati nel manuale di istruzioni della macchina. La soluzione decalcificante Nespresso è semplicissima da utilizzare: è sufficiente versarla nel serbatoio dell’acqua, e seguire la procedura indicata dalle istruzioni di manutenzione della macchina stessa.

 

Esistono inoltre in commercio soluzioni decalcificanti specifiche per le macchine De Longhi o universali, talvolta costituite da formule a base di prodotti biologici e naturali. In ogni caso, per mantenere la macchina in ottimo stato, è necessario provvedere alle operazioni di decalcificazione e pulizia con regolarità, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti professionali.

 

Osservando queste semplici regole di manutenzione, è possibile preservare a lungo il perfetto funzionamento della macchina, e ottenere sempre un espresso perfetto e fragrante.