Liposuzione: come funziona l’intervento per ridurre il grasso

Uno tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti è la liposcultura che serve per ridurre il tessuto grasso in eccesso presente in una zona specifica del corpo ottenendo così una figura perfetta senza imperfezioni e antiestetici ammassi di adipe in eccesso.

Che cos’è

La liposuzione o liposcultura non è un sistema per perdere peso velocemente poiché è un intervento indicato solo per le persone con grasso localizzato. Si parla di grasso localizzato quando c’è un eccesso di apide in una zona precisa del corpo. dopo aver seguito una dieta e svolto un’attività fisica, il grasso più ostinato può esser trattato con questa procedura chirurgica mininvasiva che lascia solo piccolissime impercettibili cicatrici.

Come procedere

Di solito, il chirurgo plastico opta per una sedazione locale per facilitare anche la ripresa nel post operatorio. In alcuni casi può però prevede un’anestesia generale.

Per la liposcultura, il chirurgo inserisce nella zona una piccola cannula tramite un’incisone grande al massimo 3 millimetri. Si può operare con questa tecnica ogni parte del corpo: caviglie, collo, mento, cosce, glutei, braccia, fianchi, addome, schiena, ginocchia etc. Può cambiare la tecnica che il chirurgo plastico usa per sciogliere il grasso e facilitarne così l’eliminazione. Può utilizzare una cannella vibrante oppure una soluzione iniettata in tutta la zona. Esiste anche la cannula laser che si usa principalmente sulle zone più delicate del viso dove serve maggiore precisione. Il grasso viene eliminato dalla parte e si ottiene finalmente una forma perfetta.

Il post operatorio

Dopo avere proceduto con la liposcultura, il chirurgo chiude la piccolissima incisione fatta con una tecnica particolare in modo che la cicatrice non si alzi. Inoltre, spesso la cicatrice è posizionata in un punto strategico, dove la pelle si piega naturalmente, per esempio, così da nasconderla ancora di più. Dopo l’operazione si deve indossare una guaina contenitiva in modo che la pelle si tenda per bene e non cada.

Per avere subito ulteriori dettagli sulla liposuzione o altre operazioni, fai click su www.chirurgoplasticoroma.info