Le differenze tra ambulanze pubbliche e private in merito a: motivi, costi e organizzazione

Ambulanze private

  1. I motivi. In qualsiasi momento è possibile chiamare il numero 118 per ricevere immediata assistenza medica. L’ambulanza pubblica fornisce le prime cure ina tesa di giungere in ospedale. L’ambulanza pubblica viene utilizzata anche quando deve essere trasferito un paziente per motivi medici: il paziente ha bisogno di ricevere certe cure o un’operazione che viene fatta solo presso un’altra struttura ospedaliera.
  2. L’organizzazione. in caso di un trasferimento per motivi medici, l’organizzazione relativa è carico della struttura, cioè del Servizio Sanitario Nazionale, SSN che si occupa di tutto quanto.
  3. I costi. I costi relativi la gestione dell’ambulanza pubbliche sono a carico del SSN perché l’assistenza medica nel nostro Pese è del tutto gratuito. Ciò significa che ila persona che chiama il 118 o che viene trasferita per motivi medici non deve pagare nulla: gli oneri sono a carico dello Stato.

Ambulanza pubblica

  1. Le motivazioni. Ci sono diverse motivazioni per un trasferimento di tipo privato ed è sempre legato a motivazioni non mediche ma piuttosto personali. Uno motivo può essere la lontananza da casa. Il paziente vien ricoverato presso una struttura lontana magari perché vicino a casa non c’era disponibilità di posti letto. Un’altra motivazione riguardo la volontà di voler cambiare struttura del ricovero potrebbe essere l’insoddisfazione del trattamento ricevuto. Infine, potrebbe rendersi necessario contattare una società di ambulanze private a Roma per il trasporto di persona con ridotte capacità motorie o disabili.
  2. L’organizzazione. nel caso di un trasferimento per motivi personali, è il paziente, o chi per lui, a doversi occupare dell’organizzazione di tutto quanto. Come prima cosa deve contattare la struttura dove vuole recarsi per verificare la disponibilità di posti letto. Di seguito, deve mettersi in contatto con una società di ambulanza private a Roma e comunicare una serie di dati come le patologie di cui soffre e la terapia farmacologia assunta.
  3. I costi. Per il trasferimento privato, i costi relativi alle ambulanze private a Roma sono tutti a carico del paziente stesso.