Impianti idraulici: le differenze tra i nuovi e vecchi

Quando si parla di impiantistica e di idraulica, si deve sempre far riferimento a un valido idraulico per poter avere accesso ai vantaggi più ampi. Molti sottovalutano l’importanza di avere al proprio fianco un esperto che psoas vantare diversi decenni di esperienza in questo ambito, preferendo rivolgersi a un idraulico improvvisato che lavora senza avere nulla in regola, esponendo a rischi non indifferenti, come quello di aumentare di molto le spese per risolvere problemi creati da questo incompetente.

Gli impianti di nuova realizzazione

Quando si tratta di una nuova costruzione, dell’impianto idraulico si deve sempre far riferimento a un valido esperto del settore che possa avere tutto in regola. Chi si rivolge a un idraulico con professionista, avrà poi dei problemi perché non avrà in mano le certificazioni necessarie per le dichiarazioni di abitabilità, dovendo far intervenire un idraulico esperto, pagando così due volte per lo stesso servizio. Invece di dover allungare i lavori e spendere molti soldi, tanto vale da subito affidarsi a un valido idraulico che possa rilasciare tutte le dichiarazioni di conformità necessarie, avendo eseguito i lavori di allaccio e scarico a regola d’arte.

Gli impianti vecchi

Quando si tratta di mettere mano ai vecchi impianti idraulici, magari per dei lavori di ristrutturazione, l’idraulico che deve essere interpellato è quello in regola che opera alla luce del sole. Un impianto vecchio deve essere adeguata a tutte le regole che sono entrate in vigore dopo la sua realizzazione. Perché un impianto possa esser considerato conforme alla normativa, deve esserci una dichiarazione di un valido idraulico che sia iscritto all’apposto registro, che distingue chi è in regola da chi no lo è. I vecchi impianto spesso hanno tubi in metallo mentre oggi si usano quelli in pvc che è un prodotto molto più vantaggioso che riduce anche i problemi come ostruzioni o perdite lungo il percorso. Anche in questo caso, servono le dovute dichiarazioni di conformità alla normativa vigente.

Per info e / o prenotazioni: www.idraulicoverona.info