Impianti di videosorveglianza: quali sono i modelli

Esistono diversi modelli di impianti di allarme e videosorveglianza che si differenziano in base alla modalità di collegamento. Questa breve guida serve per capire i pro e i contro del modello cablato e di quello wireless.

Il modello cablato: sensori collegati tramite cavi elettrici

Il primo modello di impianto di allarme e videosorveglianza è il cosiddetto cablato. Si tratta di un impianto che si installa con dei cavi. Ogni sensore che deve essere installato su porte e finestre viene collegato al sistema centrale tramite dei cavi. Lo stesso vale per le videocamere per la sorveglianza esterna o anche interna.

Questo implica che sono necessari alcuni lavori inserire sottotraccia i cavi elettrici. Per tale motivo si consiglia di installare impianti di allarme cablati Durante i lavori di realizzazione della casa oppure in fase di ristrutturazione. Ovviamente, si può installare impianto in qualsiasi altro momento ma ci sarà un po’ di disagio e sporco creato dalle opere demolizione.

Oggi questi modelli cablati hanno un costo molto vantaggioso ma richiedono più lavoro in fase di installazione.

 Il modello wireless: sensori collegati tramite segnale wireless

Oggi gli impianti di allarme e videosorveglianza sono wireless cioè senza cavi elettrici. Questo implica che per installare i sensori e le videocamere non sono necessari i soliti cavi elettrici sotto traccia. Ogni sensore viene collegato alla stazione centrale con il segnale wireless, evitando così di dover installare cavi elettrici per tutto l’appartamento.

Questi modelli danno la possibilità di essere controllati da remoto con il telefono smartphone così da poter avere informazioni su cosa succede a casa anche quando si è in vacanza, per esempio.

Questi modelli senza fili hanno però un costo maggiore ma la loro installazione è estremamente veloce e rapida. La casa sarà protetta nel giro di una giornata di lavoro. È importante gli impianti wireless abbiano sempre un sistema cosiddetto anti jamming che impedisce le interferenze del segnale con quello di altri sistemi wireless.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.impiantidivideosorveglianzaroma.it