Idea per San Valentino, un viaggio nella storia

Luxor

 

Gli amanti della storia e dell’archeologia troveranno certo appagante trascorrere le vacanze invernali in una località che fa parte della storia del suo Paese, parliamo della città di Luxor, nella Valle del Nilo ed a sud della capitale Il Cairo.

 

Luxor è il museo a cielo aperto più grande del mondo, conserva i resti della Tebe dei faraoni, le sue attrazioni di immenso valore storico si trovano sia sulla sponda est che su quella ovest del Nilo, a testimonianza di come la civiltà e la cultura sia sia evoluta nei secoli.

 

Spettacolare il Tempio di Luxor  edificato in onore del Dio Egizio Amon, contiene le architetture meglio conservate della nazione, da ammirare il viale con le Sfingi, i due grandi cortili con al centro la moschea.

 

Sulla sponda ovest del Nilo ci sono i Colossi di Memnone, enormi statue di pietra alte ben 18 metri in onore del faraone Amenofi, sono ancora più suggestivi se vengono ammirati dall’alto magari in mongolfiera.

 

Il tempio di Karnak anch’esso costruito per onorare il Dio Amon, è un insieme di edifici di culto,che reca tracce dell’architettura romana, con le sue imponenti colonne, i suoi dipinti, i geroglifici, gli obelischi e le tombe, era il centro principale della vita religiosa.

 

Da non perdere la Valle dei Re con la tomba di Tutankhamon e la Valle delle Regine con quella di Nefertari.

 

Numerosi i musei iniziando dal Museo delle Mummie inserito tra i Patrimoni dell’Umanità e dell’Unesco, è uno scrigno di tesori che raccontano la gloriosa storia dell’Egitto, come oggetti, statue, mummie dei faraoni e non per ultimo il corredo funerario di Tutankhamon una delle principali attrazioni.

 

Molto interessante anche il Museo di Luxor che conserva molte statue, reperti ed oggetti risalenti all’Età dell’Oro dell’Egitto.

 

Il fascino di Luxor vive anche nelle strade in particolar modo nei Suk, piccoli bazar dove si può comprare di tutto, dall’abbigliamento alla gastronomia, dai gioielli ai souvenir.

 

Per avere maggiori informazioni su viaggi e hotel economici vi rimandiamo a Sconti Hotel, per altre idee su cosa regalare a San Valentino il nostro consiglio è di visitare IdeaRegalo.it, portale ricco di idee originali per qualsiasi festa.