I problemi di salute più frequenti negli anziani

Le persone anziane hanno spesso problemi di salute che complicano il loro quadro clinico. La maggior parte degli over 75 mostrano patologie simili ch ehanno a che fare con il sistema cardio circolatorio, alle ossa ma anche con la memoria. Molte volte sono patologie leggere con cui è possibili convivere, a patto di agevolare la loro condizione.

Le patologie cardiache

È molto frequente che con l’avanzare dell’età si presentino patologie cardio vascolari. Il cuore può esser indebolito e avere quindi un infarto. Anche gli ictus sono purtroppo frequenti; si tratta di un blocco della circolazione di sangue al cervello.

Spesso patologie di questo tipo hanno a che fare con una dieta sbagliata che introduce troppo colesterolo nell’organismo, andando a bloccare le coronarie. Si consiglia quindi un regime alimentare più attento privo di grassi per scongiurare il rischio di futuri infarti e / o ictus.

I problemi alle ossa

Con il passare degli anni, le ossa tendono a decalcificarsi. Significa che sono molto più frequenti i problemi di fragilità ossea e osteoporosi. Il corpo non riesce più a legare il calcio alle ossa, el quali diventano più fragili rispetto a un tempo.

Oltre a assumere un integratore specifico, è necessario fare attenzione all’ambiente perché a un’età avanzata una semplice caduta potrebbe impedire poi di muoversi. Gli anziani che cadono in casa, spesso in bagno entrando e uscendo dalla vasca da bagno, si rompono addirittura l’anca o il femore, non tornando più a camminare. È un problema molto serio che limita moltissimo l’autonomia della persona. Per fortuna, si possono adottare sistemi per evitare tutto ciò come installare un corrimano e una vasca da bagno apposita con la porta.

Le patologie mnemoniche

È normale avere qualche dimenticanza ma nel tempo è facile che aumentino. Il tutto è legato all’invecchiamento del cervello, il quale si atrofizza. C’è poco da fare purtroppo, se non tenerlo allenato leggendo e risolvendo problemi come il sudoku o le parole crociate.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.vascheperanziani-disabili.it