I dispositivi di sicurezza per la sicurezza sul lavoro

La società TIS S.r.l. si occupa di quantificare il rischio sul posto di lavoro e di provvedere a fornire i dispositivi di sicurezza necessari; eccone tre esempi.

I parapetti

I parapetti sono classificati come dispositivi di protezione collettiva poiché una volta installati da TIS S.r.l. non proteggono un singolo lavoratore ma l’intera squadra che si trova ad operare in quota. Essi possono essere permanenti o provvisori in base alle diverse esigenze.

Le reti anticaduta

Le reti sicurezza sono anche dette anticaduta poiché si tratta di dispositivi che hanno lo scopo di proteggere da una caduta. Le reti anticaduta sono definite come sistema di protezione collettiva poiché dalla loro installazione non ne beneficia un singolo ma tutti i lavoratori che si trovano a lavorare in quota. Le reti anticaduta sono fornite da TSI S.r.l. a tutte quelle aziende che svolgono lavori di costruzione o di montaggio in quota per bloccare un’eventuale caduta di una persona o anche di oggetti, soprattutto nel caso in cui il cantiere si dovesse trovare sopra a un marciapiede. Le reti anticaduta sono considerate un dispositivo molto pratico poiché il loro utilizzo lascia la piena libertà di azione ai lavoratori, a differenza di cinture e sistemi di ancoraggio che limitano un po’ il loro raggio di azione. La rete anticaduta si tende e ammortizza al meglio una eventuale caduta, evitando l’insorgenza di lesioni o, tuttalpiù, assicurando un’attenuazione del danno fisico. Le reti anticaduta sono dispositivi che spesso sono richiesti a TIS S.r.l perché la loro installazione è facile e, in caso di caduta, i segni residui sul corpo dello sfortunato lavoratore sono minimi. Un piano di prevenzione del rischio può predisporre l’uso delle reti di sicurezza per garantire la sicurezza in un’ambiente lavorativo. Ogni volta che viene realizzato un cantiere o una ditta si occupa della riparazione di un tetto sono le reti di sicurezza il dispositivo più richiesto che garantisce una protezione di tipo collettiva. La società TIS S.r.l. si occupa di installare e fornire le reti anticaduta con la formula del noleggio oppure dell’acquisto, in base alle esigenze. Per quantificare il rischio e prevenirlo al meglio, è sufficiente contattare la società TIS affinché il datore di lavoro adempia ai suoi obblighi ed eviti condanne di tipo penale.

Le linee vita

TIS si occupa di progettare e istallare le linee vita in tutti i cantieri che ne fanno richiesta per garantire una maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Tutti i dispositivi forniti da TIS, come pure le linee vita, sono sempre accompagnati dalle certificazioni richieste affinché siano perfettamente a norma. Una linea vita è un sistema formato da due o più punti, detti di ancoraggio, che sono collegati tra loro da un cavo messo in tensione, realizzato in acciaio inossidabile. Un ulteriore sistema anti caduta aiuta le linee vita a non avere un carico eccessivo. Il lavoratore che deve lavorare in quota si aggancia alla linea vita affinché possa lavorare in sicurezza, mantenendo una certa libertà di azione.