Eliche a quattro pale per yachts e barche da diporto

Il mare è una passione per molti, e vivere a contatto con esso è un privilegio di pochi. Andar per mare è un’attività che richiede coraggio, determinazione, passione ma anche una profonda conoscenza tecnica e geografica, oltre ad avere a disposizione un’imbarcazione dalle elevate prestazioni, affidabile e performante. Per supportare i naviganti e gli appassionati del mare nelle loro avventure, l’azienda produce una vasta gamma di eliche, tra cui si distinguono i modelli a quattro pale, derivate da lunghi studi e ricerche approfondite, al fine di garantire sicurezza elevata, lunga durata e resistenza all’uso. La realizzazione delle eliche viene effettuata su misura, per soddisfare le esigenze di ogni cliente e per adeguarsi perfettamente alle caratteristiche dell’imbarcazione alla quale sono destinate. I progettisti dell’ufficio tecnico provvedono a calcolare le misure e le proporzioni corrette di ogni elica, grazie ad una profonda conoscenza non solo della meccanica ma anche delle caratteristiche di ogni imbarcazione, per arrivare ad un risultato perfetto, ottenuto grazie all’impiego di software sofisticati.

Per procedere in maniera corretta e precisa, i tecnici devono provvedere dapprima a raccogliere una serie di informazioni, sia riferendosi alle richieste e alle aspettative del cliente, sia tenendo conto delle caratteristiche dell’imbarcazione: la potenza del motore, la propulsione, la velocità di diporto, le distanze da percorrere, gli obiettivi da raggiuntere, il design della carena. Dopo avere elaborato i dati, avvalendosi di appositi software, verranno realizzati i primi prototipi, grazie all’ausilio di sofisticate stampanti 3D, in grado di simulare perfettamente la conformazione e le proporzioni di quella che sarà l’elica finita. In merito alla lunga esperienza nel settore nautico, alle profonde conoscenze in fatto di navigazione e al continuo lavoro di ricerca e sviluppo, le eliche a quattro pale permettono di ottenere risultati di alta qualità e performance elevate, tanto da avere valso all’azienda l’assegnazione del Certificato di Conformità di finitura in Classe S in base agli standard Uni En Iso 484/2.

Per contrastare con successo l’azione corrosiva dell’acqua marina, tutte le eliche sono realizzate in una lega di bronzo, nichel e allumnio (NiBrAl) o in ottone e manganese (OTS), in relazione alla destinazione d’uso, se per yachts dalle performance particolarmente elevate o per prestazioni meno esigenti. L’attenzione ai dettagli e la precisione in ogni fase della progettazione permettono di realizzare eliche su misura per ogni tipo di yacht e di imbarcazione da diporto. L’azienda produce inoltre una vasta gamma di eliche a tre, quattro, cinque e sei pale per imbarcazioni da pesca, navi di medio tonnellaggio e rimorchiatori, create per rispondere ad ogni genere di richiesta e di prestazione.

Oltre alla produzione di eliche su misura, viene offerto anche un ottimo ed efficiente servizio di riparazione di modelli di elica di ogni tipo, danneggiate dall’usura o da uno scontro con scogli e fondali. La revisione e la rettifica vengono effettuate da personale esperto e qualificato che, dopo aver valutato i danni e i problemi da risolvere, provvederanno alla raddrizzatura delle pale, alla riequilibratura e al bilanciamento dell’elica, fino alla lucidatura finale.