Crowdfunding immobiliare: come funziona Crowdestate.eu

Tra le più “mature” piattaforme dedicate al crowdfunding immobiliare non può essere non citata Crowdestate.eu, un portale operativo da ben 4 anni che nel maggio del 2018 ha fatto il suo ingresso anche in Italia grazie alla direzione del country manager Niccolò Pravettoni.

Attraverso questa piattaforma è possibile effettuare investimenti nel real estate attraverso una raccolta fondi diffusa online ed i numeri ci parlano di una realtà decisamente al top: tra il 2017 ed i primi mesi del 2018, Crowdestate ha raccolto 35 milioni di euro per un totale di 80 progetti di investimento; dal suo lancio ha ottenuto 47 milioni di euro distribuendo oltre 25 milioni agli investitori tra capitale ed interessi.

Vediamo nello specifico come funziona questa innovativa piattaforma di crowdfunding immobiliare

Crowdestate.eu, come funziona

Su crowdestate.eu si può accedere ad un nutrito ventaglio di progetti di investimento immobiliare a cui si può partecipare attraverso pochi, semplici passaggi. Basterà infatti iscriversi al sito ed aprire un conto d’investimento, trasferire denaro sul conto di investimento scelto, tenere sotto controllo il guadagno e l’uscita, investire di nuovo o re-investire; tutti i progetti selezionati sono investimenti ad alto reddito. Ovviamente, attraverso il sito è possibile sottoporre anche proprie richieste di liquidità, è stata infatti dedicata un’intera area a chi vuole presentare progetti di investimento immobiliare per cui richiedere fondi. Il progetto presentato verrà vagliato e se reputato idoneo sarà approvato. Per poter presentare un progetto i passaggi sono molto semplici: Registrati come utente, Compila la domanda elettronica, Attendi una chiamata da parte dello staff, Accetta l’offerta e firma il contratto, Crowdestate aprirà la raccolta sul portale e infine si riceveranno i soldi.

Come accedere ad un investimento

Per accedere alle opportunità bisogna essere utenti registrati. Una volta effettuata la registrazione e fornite le informazioni previste dalla legge, si potranno aprire uno o più conti di investimento ove saranno registrate tutte le operazioni. Per poter iniziare ad investire sarà necessario disporre di fondi liberi sufficienti. I fondi possono essere aggiunti tramite bonifico bancario (ricordati di inserire sempre il codice identificativo del conto quando effettui una transazione). Prima di procedere all’investimento è consigliato valutare bene la tipologia di progetto,  soffermandosi principalmente sulla durata, sul profilo di rischio e sulle aspettative di rendimento. Se le aspettative di investimento che abbiamo non coincidono con il profilo di rischio è conveniente non investire ed attendere che vengano inseriti progetti più idonei al nostro attuale status. Una volta trovato l’immobile su cui investire si potrà procedere alla sottoscrizione del contratto attraverso il quale, Crowdestate potrà prenotare l’investimento pari all’importo desiderato sul nostro conto. Se la campagna di finanziamento andrà a buon fine (quando cioè l’opportunità di investimento viene finanziata entro la scadenza prevista), Crowdestate provvederà a concludere l’operazione e a trasferire i fondi investiti allo Sponsor. Nel caso in cui la campagna non dovesse andare a buon fine invece, il contratto e la prenotazione sul conto di investimento saranno automaticamente revocati. La piattaforma infine consente anche di uscire anticipatamente dall’investimento solo nel caso in cui si cedano i fondi ad altri investitori.

Per poter investire il valore minimo consentito è di 100€, i successivi investimenti possono essere fatti per multipli di 100€ (100, 200, 500, 1000, etc). Il limite massimo è invece indicato nella mail informativa che si riceve nel momento in cui viene pubblicato un progetto. Quando viene aperto un progetto, si apre un periodo di pre-booking di 24 ore, se il progetto non viene finanziato in questo arco di tempo, i limiti massimali non saranno più applicabili e l’investimento potrà essere effettuato per l’importo disponibile per il progetto in tale momento.