Come si svolge la sepoltura: 3 differenti opzioni

Ci sono diverse modalità per provvedere alla sepoltura della salma. Tutto quello che si deve fare è comunicare all’agenzia di onoranze funebri che cosa si intende fare per poter avere tutti i servizi che sollevano dall’organizzazione dei funerali e dalle altre incombenze amministrative e burocratiche.

L’inumazione. Quando la salma vien messa in una nuova tomba, si parla di inumazione. È una delle situazioni più frequenti e capita quando la famiglia non ha una cappella di proprietà. In questo caso, gli addetti delle pompe funebri si preoccupano di prenotare il nuovo loculo al cimitero. L’ordine include anche la lapide di pietra, spesso marmo o simile, dove si riporta il nome del defunto, una sua foto e le date di nascite e decesso. Spesso si mettono anche altre decorazioni come croci, angeli e simili.

La tumulazione. Quando la famiglia ha una tomba o una cappella di famiglia, si parla invece di tumulazione. In questo caso, le pompe funebri non dovranno prenotare un loculo al cimitero e nemmeno la nuova lapide. Verrà modificata quelle preesistente aggiunge il caro che è venuto a mancare. Spesso capita che la tomba di famiglia non sia nella stessa parrocchia dove abitava il defunto. Non c’è alcuni tipo di problema poiché il trasporto della salma può anche esser fatto presso un altro cimitero più lontano per dare riposta a tutti i bisogni della famiglia che affronta il delicato momento del lutto.

La cremazione. Oggi diventa molto più frequente rispetto al passato la cremazione. Si tratta di bruciare la salma invece di seppellirla. Il funzionamento è un po’ differente però i servizi delle pompe funebri sono sempre validi. Quado si sceglie per la cremazione, il funerale si svolge con una cassa in legno provvisoria che poi viene portata presso il forno crematorio. Si raccolgono le ceneri del defunto e si mettono in un’urna, anch’essa fornita dall’agenzia. L’urna va conservata al cimitero presso le apposite cellette, prenotate dalle onoranze le quali ordinano anche la targhetta da affiggere.

Per informazioni più dettagliate: www.onoranzefunebri-bergamo.it