Come scegliere le migliori barre portatutto

Le barre portatutto sono barre metalliche da installare sul tetto dell’auto, utilizzando gli appositi attacchi. Vengono realizzate in diversi varianti, per potersi adattare ai vari modelli di auto: questo significa che il primo criterio di acquisto per le migliori barre portatutto è proprio il modello e la marca dell’auto dove dovranno essere montate.

In commercio è possibile trovare anche barre portatutto standard e universali, adattabili a qualsiasi auto, il consiglio è comunque sempre quello di orientarsi verso il modello preciso, per evitare poi problemi durante il montaggio o rischiare di avere un supporto non sufficientemente stabile.

Altri requisiti importanti per acquistare barre portatutto di qualità sono il massimo carico possibile, le dimensioni e il peso e la possibilità di agganciare supporti aggiuntivi, ad esempio per trasportare biciclette, attrezzature per lo sport o per il lavoro o altro.

Perché installare le barre portatutto

L’utilità delle barre portatutto è legata specialmente alla necessità, o alla passione, di viaggiare spesso in auto, sia per le vacanze che per i viaggi di lavoro. Sono molto semplici da installare e vengono fornite in un kit che comprende i supporti e la chiave per procedere con il fissaggio.

Le migliori barre portatutto offrono il vantaggio di un design essenziale e aerodinamico, che limita al minimo il rumore e non influisce sulle performance di guida e sulla velocità dell’auto. Nella scelta delle barre da installare sulla propria auto si raccomanda sempre, prima di tutto, di verificarne la compatibilità: è bene tenere presente che le barre di dimensioni non adatte potrebbero compromettere la stabilità dell’auto durante la guida e costituire un rischio.

La ragione principale per cui si acquistano questi supporti è quella di trasportare bagagli e accessori nel corso di una vacanza, per questo è importante considerare che tipo di oggetti si è soliti portare con sé. Le barre portatutto permettono comunque di installare anche una travel box o un portapacchi.

Attenzione agli oggetti trasportati

Per quanto le barre portatutto consentano di trasportare oggetti ingombranti in tutta sicurezza, per non incorrere in rischi e problemi di codice della strada, prima di trasportare canoe, windsurf e altri oggetti ingombranti, è molto importante controllare che rientrino nelle misure ammesse dalla legge.