Che cos’è il retro gaming e perché è così celebre oggi.

Con il termine retro gaming si indica la passione per i titoli più datati. Un sinonimo di retro gaming è classic gaming o old school gamin. Questo termne può essere usato anche per indicare dei videogames rilasciati oggi ma con delle caratteristiche che sono tipiche dei games di anni fa. Chi è un appassionato di retro gamig gioca a giochi usciti anche 25 anni fa su delle consolle originali del tempo. La ricerca di certi titoli li ha resi davvero molto celebri e il loro prezzo è alle stelle. Le macchine installate nelle vecchie sale giochi sono oggetti da collezione.

I retro games.

Con questo termine si indicano i titoli usciti anni fa e ne esistono alcuni che sono più apprezzati di altri. Sono particolarmente in voga, ad esempio, i videogames usciti negli anni ’80 che per molti rappresentano un ” primo amore” che riporta indietro agli anni dell’infanzia. Quello che appassiona non è la ricercatezza grafica, che di solito è proprio brutta ma il ricordo di come è iniziata la passione per i video giochi.

Le consolle.

Insieme alla ricerca di vecchio video giochi, c’è anche la ricerca di vecchie consolle originali come Atari 2600, il Nintendo Entertainment System, il Sega Mega Drive e il Nintendo Game Boy. Quando si trovano in un perfetto stato di conservazione e ancora funzionanti, il loro prezzo può superare quello dei gioielli più esclusivi. Le tante console di gioco prodotte tra gli anni ‘ 80 e gli anni ‘ 90, sono le più ricercate ma non è necessario spendere un sacco di soldi per fare un salto passato. Esistono, infatti, degli emulatori con cui si può giocare ai titoli retro. Il retro gaming sta avendo ora il suo momento d’oro e sono sempre di più gli amanti di titoli quali, per esempio, Mario, Donkey Kong, Sensibile Soccer, Golden Axe, Street Figher etc.

Per conoscere tutti i giochi retro più belli, basta tenersi aggiornati con le notizie di insertcoin.it .