Quando si decide di aprire una nuova attività sono moltissime le cose a cui bisogna pensare: tra commercialista, autorizzazioni comunali, richieste di finanziamenti, ricerca del personale e via dicendo si ha l’impressione di non riuscire più ad aprire la propria attività! Se poi ci si concentra sulla sede fisica, l’allestimento dei locali, le altre autorizzazioni necessarie ecc. ci si rende conto che le cose sono decisamente più complicate di quanto si era immaginato in un primo momento.

Per quanto riguarda l’ arredo dell’ufficio o degli spazi aziendali, però, esiste una soluzione che permette di togliersi ogni tipo di preoccupazione, di risparmiare tempo e di ottenere un risultato impeccabile sotto tutti i punti di vista: la formula contract! Di cosa si tratta? Oggi lo vediamo da vicino, e cerchiamo di capire quando convenga optare per questa soluzione.

Cos’è la formula contract?

La formula contract permette di ottenere un servizio completo per l’arredamento della propria azienda o del proprio ufficio personale. Spesso prima di iniziare i lavori non si ha ben chiaro in mente tutto quello che c’è da fare solo ed esclusivamente per la sede lavorativa: la progettazione degli spazi, il loro arredamento estetico e funzionale, le pratiche amministrative da sbrigare, la comunicazione in generale dell’attività sono tutti aspetti fondamentali, che vanno curati con attenzione e in modo intelligente.

Naturalmente, per farlo ci si deve rivolgere a diversi professionisti: un ingegnere ed un architetto che progettino gli spazi nel modo opportuno e più idoneo, un interior designer che sappia trovare gli arredi più adatti, un esperto che si occupi di tutte le faccende burocratico-amministrative, un addetto alla comunicazione che pensi alle insegne, una tipografia che si occupi delle stampe. Insomma, arredare l’ufficio potrebbe sembrare una cavolata ma alla fine, quando ci si trova di fronte a tutte le problematiche che comporta, ci si rende conto che bisognerà trovare e coinvolgere diversi professionisti.

La formula contract è nata proprio per rendere tutto più semplice perché vi permette di avere a che fare con un unico interlocutore e di ottenere un ufficio chiavi in mano, naturalmente realizzato secondo le vostre indicazioni.

I vantaggi della formula contract

La formula contract per l’arredo dell’ufficio ha naturalmente notevoli vantaggi: prima di tutto vi permette di risparmiare moltissimo tempo, perché dovrete solo preoccuparvi di trovare l’azienda giusta a cui affidare tutto il lavoro. In alternativa, dovrete invece contattare i diversi professionisti uno per uno, con tutti gli inconvenienti del caso che sapete molto bene.

Oltre a questo però la formula contract si può rivelare anche molto vantaggiosa in termini puramente economici: affidando tutto ad un’unica azienda, questa ha naturalmente alcune convenzioni specifiche con i vari professionisti e quindi è in grado di proporvi delle tariffe migliori.

In ultimo, grazie a questa formula, potrete dire addio allo stress legato all’arredamento dell’ufficio: saprete di essere in buone mani e se dovesse sorgere qualche problema la responsabilità di tutto sarà nel vostro unico interlocutore. Tutti i lavori saranno infatti coordinati, e non dovrete preoccuparvi proprio di nulla.