A chi rivolgersi per il Diritto all’Oblio

In una società in cui Internet e la rete in genere, sono diventati centrali, è di fondamentale importanza sapersi districare e conoscere, soprattutto, i propri diritti. “Stare su internet” oggi, significa dover necessariamente imparare come “stare al mondo”, perchè quello virtuale, seppur tale, costituisce un ecosistema fatto di regole, leggi e comportamenti, proprio come avviene all’interno di una società civile “reale”.

Tra i diritti di cui si parla sempre più spesso, ce n’è uno a cui ciascuno di noi può appellarsi nel caso ci si trovi di fronte a notizie, immagini e video veicolati da internet che infangano o limitano la consapevolezza e realizzazione del proprio sè. Parliamo del “Diritto all’oblio”.

Tale diritto afferisce alla tutela della persona su internet e può essere esercitato da chiunque ritenga di essere oggetto e dunque vittima di violazione delle propria privacy e/o vittima di notizie infamanti. Trattandosi di un diritto, non è possibile dividerne l’esercitazione dall’aspetto legale, ecco perchè, il diritto all’oblio viene trattato comunemente da società di servizi che tutelano, appunto, i diritti della persona su Internet.

Vi presentiamo oggi un’azienda che si occupa proprio di questo: Cyber Lex Srl e lo facciamo attraverso l’analisi del sito web aziendale, molto ben fatto ed esaustivo. Innanzitutto cos’è Cyber Lex. Cyber Lex, lo si intuisce dal nome, è un’azienda composta da “professionisti tecnici informatici, avvocati, ricercatori e sviluppatori di nuove soluzioni per la difesa di diritti, privacy e proprietà intellettuali.”

L’obiettivo di Cyber Lex è quello di assicurare la legalità nel grande mare della rete, cosa non sempre semplice e lo fa attraverso tutele appunto legali da offrire a tutte quelle persone che ne hanno bisogno. Attraverso il sito web CyberLex.net , è possibile sottoporre richieste di assistenza, le stesse saranno analizzate e gestite al fine di garantire il massimo aiuto in termini tecnici e legali. I casi che Cyber Lex prende in carico riguardano la cancellazione di notizie da Internet, la rimozione di contenuti inopportuni dal web (foto, informazioni, profili, notizie). Una volta sottoposta la richiesta, Cyber Lex analizzerà il caso e proporrà un piano di azione per risolvere il problema.

Il sito web offre moltissimi spunti attraverso cui l’utente potrà inquadrare personalmente la propria posizione, capire appieno il significato del diritto all’oblio ed imparare anche le tecniche base per stare in quel pazzo mondo di Internet. Dall’homepage del sito infatti è possibile accedere ad una vasta gamma di contenuti che spiegano minuziosamente i passi da compiere ad esempio per:

Cancellarsi da Google, Cancellarsi da Facebook, Eliminare URL Google

Eliminare Foto da Google, Eliminare Foto da Facebook e molto altro ancora. E’ anche possibile accedere alle informative sui Nuovi Regolamenti Europei in Materia di Trattamento e Protezione dei Dati Personali

Ricordiamo che Cyber Lex opera a livello globale, il sito è infatti tradotto in più lingue e le sedi Cyber Lex sono diffuse su tutto il territorio europeo:

Sede di Roma: Viale delle Milizie, n. 96

00192

Tel. +39 06 39754846  – Fax +39 06 39736076

Sede di Milano: Via Gaetano De Castillia, n.8

20124

Tel. +39 02 82952183  – Fax +39 02 69005600

Sede di Londra: 5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly

W1J9EH

Tel.+44 2080686408 – Fax  +44 2071003970

Sede di Valencia:

Avenida de la Horchata, 31 – 13

46120 Alboraya (Valencia)

Tel. +34 960130009