3 motivi per investire ora in un sistema produttivo integrato

Riduzione del tempo di ciclo

Si incida come tempo di ciclo la quantità di tempo necessaria perché venga realizzato un prodotto finito. Il tempo che trascorre tra la prima lavazione fino all’imballaggio finale di un singolo pezzo è il tempo di ciclo. Più il tempo di ciclo è minore, più è alta l’efficienza del sistema produttivo. Le aziende che migliorano l’efficienza hanno un tempo di ciclo minore riuscendo a produrre nello stesso lasso di tempo più prodotti rispetto a prima. Per poter raggiugere questo importante obiettivo, la risposta è l’automazione del sistema che offre soluzioni ad hoc per gestire il flusso di materiali, energia e informazioni.

Aumento della sicurezza per il lavoratore

Grazie a un sistema automatizzato per la produzione, i lavoratori vengono spostati a mansioni di programmazione e supervisione, senza dover più eseguire dei compiti pericolosi. L’azienda tutta italiana Teaflex si occupa di produrre diversi prodotti come guaine flessibili, raccordi terminali, tubi zincati e articoli complementari per proteggere i cavi elettrici per dare risposta alle esigenze di automazione. La sicurezza sul posto di lavoro aumenta grazie alle soluzioni più moderne come queste che possono esser applicate in diversi settori, tra cui l’automazione di qualsiasi tipo di macchinario industriale. Un macchinario personalizzato che risponde a tutti i più alti standard di sicurezza, è quello che garantisce, oltre a una produzione più snella e di qualità, una maggiore sicurezza per l’operatore.

Studiare il giusto mix produttivo

Di solito, in un’azienda ci sono diversi passaggi con delle tempistiche diverse per produrre uno o anche più unico prodotto. È difficile che un’azienda faccia una e una sola parte della produzione ma la materia prima, o anche il semilavorato, subisce più trasformazioni e passa in diversi macchinari che hanno tempi di lavorazione diversi. L’intera produzione è costretta a seguire le tempistiche del macchinarlo più lento. Dove c’è una fase con una tempistica lenta, la produzione si ferma; viene chiamato collo di bottiglia e ci sono dei sistemi per eliminarlo. Le soluzioni di produzione integrata aumentano la velocità di questa fase per velocizzare l’intera produzione.